La Vara Di Randazzo

In Onore Della Compatrona Maria Ss. Assunta

Martedì 15 Agosto 2023 - dalle ore 11:00
Randazzo (CT)

La "Vara" alla compatrona della città, Maria SS. Assunta, è dedicata il 15 di Agosto la solennità più importante dell'anno.

Preceduta, la sera del 14, dalla processione col simulacro della Madonna dormiente, il giorno di Ferragosto alle 16 dalle absidi di S. Maria si muove il fercolo della Vara, percorrendo l'intera via Umberto I.

La sua invenzione si può collocare verso la secondametà del sec. XVI (Virzì) e può ricollegarsi alla Vara di Messina.

E' un carro allegorico-trionfale, alto quasi 20 metri, che rappresenta, su diversi piani sovrapposti, ruotanti attorno a un asse centrale, i Misteri mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione (così come rappresentati sulla tavola del Caniglia in S. Maria), con circa 30 personaggi viventi, ragazzi e ragazze, che sono stati sottoposti ad un rigoroso digiuno preventivo, e raffigurano la Madonna, la Trinità, gli Apostoli, Angeli e Santi.

Alla base c’è il sepolcro, ricoperto di fiori, più su, tra due nuvole popolate di angeli, vi è la grande ruota in continuo movimento,conS. Michele Arcangelo da una parte, e dal lato opposto, Cristo e la Madonna. Più in alto ancora, fra altri angeli, la Trinità e l'Incoronazione, ed infine il pinnacolo sormontato dalla corona con la croce. Difficile descrivere, se non vi si è assistito, l'emozione chesi provamentre il carroavanzaintuttalasuamolelungoilcorso principale inun balenìodispecchi, trainatodagrosse funi, mentre i fanciulli intonano un antichissimo inno tradizionale.

Queste festa è legata all’istituzione della Fiera franca (1476), autorizzata da re Giovanni d’Aragona, che si svolgeva per ben 9 giorni (4 prima e 4 dopo il 15 agosto), attorno alla chiesa di S. Maria. Il 16 agosto si correva il Palio: queste manifestazioni si mantennero in vita fino alla seconda metà del secolo XVIII, quando cominciarono a declinare, fino a scomparire del tutto.

Informazioni: www.comune.randazzo.ct.it www.prolocorandazzo.org www.facebook.com/Prolocorandazzo www.facebook.com/Comune-di-Randazzo-269645393072429