Il Mare Minore A Giorgino

Storie Di Giorgino - Parole, Musiche, Immagini

Venerdì 06 Settembre 2019 - dalle ore 21:30
Piazza Nostra Signora Di Fatima - Villaggio Pescatori - Giorgino - Cagliari (CA)

 

Venerdì 6 Settembre 2019 - ore 21:30 Piazza Nostra Signora di Fatima Villaggio Pescatori - Giorgino - Cagliari

Giorgino rivive in uno Schermo

Sul palco della Sagra del Pesce di Giorgino va in scena Il Mare Minore, un racconto fatto di Teatro, Musiche e Video. Appuntamento Venerdì 6 Settembre 2019 alle ore 21:30 nella Piazza Nostra Signora di Fatima con gli oltre 15 Artisti che hanno aderito all’iniziativa 

Si ripete anche per il 2019 l’appuntamento della Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori in occasione dell’Anteprima Culturale della Sagra del Pesce di Giorgino, quest’anno giunta alla sua trentaquattresima edizione. Venerdì 6 Settembre 2019 alle ore 21:30 a Villaggio Pescatori (Piazza Nostra Signora di Fatima - Cagliari) la Casa di Suoni e Racconti presenta Il Mare Minore, il progetto artistico, ideato e diretto dal musicista Andrea Congia nel 2018, nato dall’esigenza di raccontare il rapporto tra l’Uomo e i Luoghi di Mare della Sardegna. Il lavoro si inserisce all’interno del percorso, iniziato da qualche anno, teso ad arricchire a livello artistico e culturale il programma delle attività portate avanti dal Comitato Popolare. Lo Spettacolo proposto, volto a percorrere la Storia di Giorgino, vedrà in scena l’attrice Maria Loi, che avrà il compito di condurre la narrazione, introducendo le cronache e le narrazioni dedicate al litorale portate sul palco da numerose voci (Evelina Bassu, Barbara Giacomini, Claudia Gigante, Lollo Manca, Massimo Marras, Paolo Serra e Carlo Soro). Il viaggio nella memoria avrà la colonna sonora originale composta del musicista Andrea Congia (chitarra classica/synth) e la partecipazione straordinaria di Giorgio Granella (tromba/flicorno). A coadiuvare Parola e Musica, le Videoscenografie curate dagli operatori di Sardegna TV (Raimondo Piras e Alessio Morgera) con i contributi di Davide Manca (videoperatore aereo del brand Flymedia), Sergio Orani (collezionista cagliaritano) e Marina Federica Patteri (fotografa che da qualche anno cura un reportage dedicato al Villaggio Pescatori).

L’operazione di ricerca testuale e fotografica del passato e del presente dedicata a Giorgino vanta il supporto dell’architetto Veronica Puddu, del giornalista Pietro Picciau, della scrittrice Valentina Neri, dell presidente del Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori Carlo Floris e degli stessi abitanti del Villaggio che hanno aperto il cassetto dei ricordi per la costruzione del lavoro artistico. 

La serata sarà aperta (e si chiuderà) con il ritmo sfrenato dell’animazione curata da Sara Busonera e Enrico Banchero della A.S.D. Sporting Cocco Loco. Per questa prima giornata della Sagra del Pesce, gli abitanti del Villaggio Pescatori prepareranno un cartoccio di frittura mista del Golfo, accompagnato da un fresco bicchiere di vermentino offerto dalle Cantine Locci Zuddas di Monserrato.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com EVENTO FACEBOOK: www.facebook.com/events/740544403064348/ SOSTIENICI SU: buonacausa.org

LO SPETTACOLO

IL MARE MINORE Storie di Giorgino Parole, Musiche, Immagini Drammaturgia - Andrea Congia Produzione - Casa di Suoni e Racconti Maria Loi - voce Canovaccio Vivente  Andrea Congia - chitarra classica/synth e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Granella (tromba/flicorno)

Videoscenografie Davide Manca Sergio Orani Marina Federica Patteri Alessio Morgera

Le Geografie dell’Uomo e le Storie del Mare. Ponti, lagune, isole, litorali sono i custodi delle Memorie più profonde, le rive nelle quali approdano gli uomini e si incontrano le genti. Le cronache del passato e le narrazioni del presente. Paesaggi animati di suoni, voci e visioni: tra Parola, Musica e Immagini il racconto delle maree dell’esistenza, la risacca e le onde di ieri riportano alla memoria quadri umani, squarci di vita, ombre e tempeste di quel che è stato, di quel che rimane, di quello che è e che sarà. 

Il Progetto Ideato nel 2018 all’interno dei programmi della Casa di Suoni e Racconti Il Mare Minore è un progetto artistico nato dall’idea di raccontare il rapporto tra l’Uomo e i Luoghi di Mare della Sardegna. Attraverso Parola, Musica e Immagini la compagnia artistica si pone l’obiettivo di evocare di volta in volta spiagge e cale, baie e porticcioli, torri costiere e scogliere, isole e isolati luoghi di mare, un tempo abitati e ora dimenticati o sconosciuti.

Giorgino Zona situata sulla fascia costiera che delimita la Laguna di Santa Gilla, lungo la Costa del Golfo degli Angeli, Giorgino è uno dei rioni marittimi di Cagliari. Il quartiere, una periferia vicino al cuore della Città, ospita il borgo Villaggio Pescatori, un piccolissimo centro nato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, attualmente abitato da pochi nuclei familiari.  In tempi oramai lontani è stata l’antica spiaggia dei Cagliaritani, il lungomare “quasi” dimenticato che ha ospitato i primi stabilimenti balneari cittadini.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti www.facebook.com/traparolaemusica Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Maria Loi Attrice, cantante e regista avvia la sua formazione interpretando ruoli nel teatro contemporaneo e di ricerca, collaborando con Fo, Prost, Kemp, Quartucci, Cara, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno, fonda con Dattena l’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof e “Tracina tracotante” di Gargiulo sono alcune delle produzioni teatrali a cui ha preso parte. Tra i tanti, ha partecipato al cortometraggio “Sinuaria” di Carta e ai film di Mereu “Bellas Mariposas” e “Figlia mia” di Bispuri. Tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e non.

Andrea Congia www.facebook.com/andcongia Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.