M.o.o.n. Light - Digital Art Fest A Reggio Emilia

Restate 2019

Sabato 27 Luglio 2019 - dalle ore 16:00 alle ore 23:55
Reggia Di Rivalta - Reggio Emilia (RE)

Gli ingredienti di M.O.O.N. Light, che si terrà alla Reggia di Rivalta Sabato 27 Luglio dalle 16.00 fino a mezzanotte, sono: gli spazi di una delle più affascinanti dimore storiche del reggiano, decine di digital artists da tutta Italia, visite guidate, attività per bambini di tutte le età, una cena sotto le stelle, e ancora: mostre, installazioni, video mapping… il risultato? Un suggestivo e coinvolgente festival delle arti digitali per raccontare attraverso le nuove tecnologie una delle ultime “delizie Estensi”… rigorosamente ad ingresso gratuito!

L’evento, inserito nella programmazione di Restate 2019 con il contributo del Comune di Reggio Emilia, è organizzato dall’Associazione Culturale MOON, Antica Proietteria e Associazione Insieme per Rivalta con la collaborazione di numerose Associazioni del territorio tra cui Associazione Passaporta e Wave.

Si comincia alle 16.00 con le visite guidate gratuite condotte dalle guide specializzate dell’Associazione Insieme Per Rivalta (ore 16.00, 17.00, 19.00) alla scoperta della storia, dell’architettura e della botanica dello splendido Palazzo Ducale detto anche la “Piccola Versailles”.

Ampio spazio dedicato anche alle famiglie con un pomeriggio di laboratori per bambini dai 4 anni in su, a cura di Museum Reloaded e La Tata Robotica, alla scoperta delle nuove tecnologie con applicazioni e minirobot (ore 16.30 e 17.30).

Sempre a partire dalle 16.00 sarà fruibile liberamente nei seminterrati della Reggia la mostra “Immaginaria” con opere video di arte contemporanea, anche rare, provenienti dall’Archivio Storico della Video Arte, un progetto portato avanti dalla cooperativa Le Macchine Celibi in collaborazione con l’associazione BoArt e il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna. E ancora videoinstallazioni a cura di Antica Proietteria, virtual tour a 360° della città di reggio a cura di Officine Gattaglio,e il live painting a colori fluorescenti di Francesca Ferrari.

Alle 18.00 aperitivo nel parco di Palazzo Ducale accompagnato dai dj set, Nikita Voguel e Bruno Breakbeat, seguiti dai live musica sperimentali elettronici di Mo_o e Oscar_Accorsi, dalle 19.30 in poi cena tradizionale reggiana sotto le stelle con gnocco fritto e erbazzone. Per i più temerari sarà possibile iscriversi all’esclusiva cena con delitto nel giardino segreto della Reggia (ore 19.30 e 21.30), durante la quale i partecipanti dovranno cercare di dipanare il mistero inscenato dagli attori in costume dell’Associazione Passaporta, rievocando le vicende di Carlotta Aglae d'Orléans e Federico III d'Este.

Per le visite guidate, i laboratori per bambini e la cena con delitto è gradita la prenotazione (mail: moonassociazione@gmail.com, cell. 3452381804).

Al calar del sole sulle antiche mura della Reggia con scenari e coreografie proiettate inizieranno le performance audio-visuali di Esagram e VivaVerba e in chiusura dj-set di Ka:lu (Upupa label) e Gold rupia (Acid Tank). Accompagnate dal live videomapping di Antica Proietteria, TestCard e Deltaprocess.

Light sculpture sempre di Antica Proietteria e installazioni laser di Blackforge faranno da contorno nel parco.

Una serata all’insegna delle arti digitali tra dj set, expo, live e molto altro, che declineranno la potenza creativa della luce in mille diverse sfaccettature, meravigliando il pubblico con performance suggestive.