In Teatro Con I Piedi Per Terra

Spettacolo Agri - Culturale - Tour Settembre 2018

Da Giovedì 20 a Sabato 29 Settembre 2018 - dalle ore 21:00
Italia

*Tour Settembre 2018* .. da AOSTA a BRINDISI !

In teatro con i piedi per terra spettacolo agri-culturale

con Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde, regia Antonio Tancredi - contributi video Nicolò Vivarelli

RIPARTIRE DELLA TERRA? PERCHÈ? Contadini di oggi e autori del passato insieme ce lo raccontano

Oltre la superficie delle cose, oltre le parvenze! Oltre quello sguardo spesso compiaciuto nell’ammirare l’eccellenza dei cibi ben confezionati, oltre le maniere degli chef stellati che preparano piccole porzioni di cibo incorniciate da enormi piatti stravaganti, oltre i confini dei nostri piccoli orizzonti rassicuranti! Oltre tutto questo c’è per esempio la necessità di provare a capire cosa sta accadendo alla terra dalla quale arriva il cibo che troviamo sugli scaffali e che finisce nei nostri piatti.

Il progetto di Radici nel Cielo è iniziato con una ricerca video che ha attraversato l’Italia: 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste per raccontare le storie e le voci di contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari.

Esemplarità che ci indicano una via da percorrere: “possiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. 

Questo lavoro è diventato un Film Documentario dal titolo "Con i Piedi per Terra" selezionato al Festival di Cinemambiente di Torino 2017 e vincitore della Menzione Speciale di Legambiente.

Parallelamente la ricerca è continuata con il teatro andando ad intervistare i nostri antenati, ovvero quegli autori del passato che, come i contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero profondamente legato alla terra. 

In Teatro Con i Piedi per Terra è uno spettacolo teatrale dove i contadini di oggi, come in unico grande convivio, dialogano con gli autori del passato attraverso recitazione, musica e video.

Radici nel Cielo, per andare oltre, sta lavorando alla nascita del nuovo spettacolo teatrale: Il processo alle multinazionali.