Passaggi

a Villa5

Sabato 09 Gennaio 2016 - dalle ore 21:00
Villa5 - Via Torino 9 - Collegno (TO)

Passaggi a Villa5

Sabato 09 Gennaio 2016 - Ore 21.00 Via Torino 9, Collegno (TO)

Fabio Geda Alessandra Ballerini Giorgio Li Calzi in

Passaggi

Di e con Fabio Geda – voce Alessandra Ballerini – voce Giorgio Li Calzi – tromba, live electronics Coordinamento scenico di Paola Farinetti Luci e oggetti scenici di Andrea Violato

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 011.4110053 / 347 2738741 E-Mail: info@atypica.it Biglietto INTERO 12€ - RIDOTTO 10€ Navetta gratuita dal capolinea della metropolitana STAZIONE FERMI a Villa 5

Debutta a Torino – negli spazi teatrali di Villa 5 - una nuova produzione della combattiva agenzia di promozione musicale e teatrale Produzioni Fuorivia di Paola Farinetti. E’ un progetto coraggioso che affronta, senza demagogie, tra poesia e dati concreti, il tema delle grandi migrazioni contemporanee. Uno spettacolo che parla al cuore e alla testa, e non alla pancia come purtroppo accade spesso negli ultimi tempi.

Si intitola PASSAGGI ed è nato da una idea dello scrittore Fabio Geda che ha coinvolto nella scrittura e sul palco l'avvocatessa esperta in diritti umani Alessandra Ballerini e il trombettista Giorgio Li Calzi.

Quanta forza ci sarebbe in una società capace di accogliere un bambino, una donna, un uomo, un anziano, senza chiedergli come prima cosa i documenti, ma chiedendo: Che storia hai? Da dove vieni? Sediamoci e racconta.

Quanta forza ci sarebbe in una società capace di fare dell’attenzione la più grande forma di altruismo. Attenzione alle parole, quelle che usiamo per significare le persone (clandestino, rifugiato politico, richiedente asilo: termini diversi che raccontano vicende umane differenti anche se, alla fine, sono tutte voci del verbo vivere). Attenzione alle singole storie, storie che crediamo di conoscere solo per il fatto che ne siamo sommersi, perché ne leggiamo la sintesi tutti i giorni nei titoli dei quotidiani, e che raramente approfondiamo.

Passaggi è tutto questo. È il racconto di una storia, anzitutto. La storia che Fabio Geda ha narrato in Nel mare ci sono i coccodrilli, quella di Enaiatollah Akbari, un ragazzino afghano che ha impiegato cinque anni ad attraversare il Pakistan, l’Iran, la Turchia, la Grecia, fino a trovare, in Italia, un posto da chiamare casa. Passaggi è un approfondimento che affonda le proprie radici nell’enorme esperienza dell’avvocatessa Alessandra Ballerini, che farà andare via le persone con una consapevolezza più fina sui flussi migratori e sulle politiche di accoglienza. Passaggi è un viaggio emotivo nella musica e attraverso la musica di Giorgio Li Calzi, suoni che da sempre aiutano l’uomo a riconoscere la parte migliore di sé.

Passaggi è uno spettacolo, ma anche una lezione: ci si emoziona e si impara. Passaggi è un’esperienza da cui si esce con una voglia straordinaria di cambiare il mondo. O almeno di provarci.