I Barbariciridicoli

Con Iscaminaut

Venerdì 09 Settembre 2016 - dalle ore 21:30
Piazza S.francesco - Barumini (VS)

Appuntamento a Barumini, venerdì 9 settembre 2016, alle ore 21,30, presso P.zza S.Francesco con la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli che propone la sua ultima produzione, la commedia Iscaminaut o del figlio improdigo, una pièce inedita e originale che, affrontando un tema di scottante attualità, mira a divertire, a emozionare e a far riflettere.

Due “normali” genitori sardi aspettano con ansia il ritorno dell’unico figlio, partito in “continente” per l’università; la sostenuta e frenetica gioia familiare per il rientro, strutturata secondo lo stile umoristico della commedia, incarnato in particolare dall’esilarante personaggio di “Marirosa Infiorita”,  lascerà il posto nel finale al dramma che scatena il coming out del ragazzo.

L’ossimoro del titolo (Iscaminaut addensa la fonia di due termini di significato diametralmente opposto, l’inglese coming out e il sardo iscaminau, deviato) riflette pienamente lo spirito dell’opera, che tende a mettere in rilievo le contraddizioni di una società in cui le spinte libertarie convivono e configgono fortemente con le fobie e le catene della discriminazione e delle convenzioni sociali. 

Lo spettacolo originariamente scritto in limba, è stato trasposto, ai fini di un’ampia comprensibilità, in un italiano “aggredito” e fortemente contaminato da accentuazioni, espressioni e intercalari della lingua sarda, per cui si è di fronte a una rappresentazione assolutamente e autenticamente sarda, ma comprensibile e fruibile da tutti.

Interpretano la rappresentazione Federico Careddu, Maddalena Solinas e Roberto Piredda, per la regia di Tino Belloni. Allo spettacolo seguirà il dibattito “La realtà oltre la finzione”. L’ingresso è gratuito.

La manifestazione, inserita all’interno della Rassegna Teatrale Estateatro 2016, è organizzata dalla Compagnia Filodrammatica di Barumini.

Per info: 393.9013607 www.barbariciridicoli.it #noallomofobia #comingout #barbarici