Sagra Del Vino E Della Lumaca A Irsina

Percorso Enogastronomico Lungo Le Vie E Le Piazze Del Centro Storico

Da Venerdì 17 a Sabato 18 Agosto 2018 -
Irsina (MT)

La Sagra Del Vino e Della Lumaca a irsina (mt) 17-18 agosto

Numerevoli le novità, tra cui un percorso itinerante enogastronomico lungo le vie e le piazze del centro storico, con la presenza di alcune importanti case vinicole lucane.

Prelibatezze culinarie da gustare, oltre agli artsiti di strada, al teatro per bambini e i diversi concerti.

 

Come si arriva ad Irsina? A Irsina si arriva da Bari o Da potenza percorrendo la SS 96 o con i mezzi pubblici della Ferrovia Appulo Lucana sempre da Bari o da Potenza O da Matera percorrendo la Stada provinciale 655 Bradanica o con i mezzi pubblici della Ferrovia Appulo Lucana Da Foggia percorrendo la Stada provinciale 655 Bradanica.

Cosa vedere oltre la Sagra ? Se si viene ad Irsina non si può fare a meno di visitare la Cattedrale, di cui ti mando una foto, ove è conservata una scultura marmorea di recente attribuita ad Andrea Mantegna in più è sono conservati vari dipinti del Miglionico una statua dei Andrea Pizzollo la fonte battesimale risalente alla fine del 400 cosi come le opere sopra elencate in più sono conservate le reliqui del braccio di Santa Eufemia Protettrice della città e il corpo di San Vittore Da visitare è anche il convento di San Francesco di cui una parte sarà a breve adibita a Museo (l'apertura è prevista a breve) , la cripta è completamente affrescata con affreschi di scuola giottesca.

Da visitare sono anche la chiesa di Santa Maria Lo Juso facente parte del priorato della Casedai Importanti e di ricente scoperta sono i Bottini di contrada Fontana rete di cunicoli sotterranei di captazione delle acque A dimenticavo Irsina o Montepeloso in quanto fino al 1895 era questo il nome della città e una città fortificata situata su una collina quindi è possibile vedere le mura della città e le quattro porte di accesso alla città che racchiudono il centro storico A pochi chilometri e possibile raggiungere il parco della diga di san giuliano e il bosco di verrutoli