La Festa Della Pieta E Pizzicanto A Irsina

Edizione 2019

Sabato 25 Maggio 2019 -
Irsina (MT)

La festa della Pietà e “Pizzicantò” a Irsina La secolare festa della Pietà, che attualmente si celebra con una processione lungo le vie del centro abitato l’ultima domenica di maggio, in passato si svolgeva con un corteo che dalla chiesetta della Madonna della Pietà, situata nella zona degli orti, appena fuori il paese, portava la sacra immagine in Cattedrale.

In quest’occasione avveniva, e ancora avviene, il tradizionale “pizzicantò”, gioco che prevede la disposizione di due squadre di giovani in cerchio, in un doppio piano, a formare una piramide umana, in cui cinque persone fanno da base tenendosi ben saldi per le braccia e quattro montano sulle loro spalle.

Si procede in ampi giri circolari, allietando i fedeli in processione con un canto tipico in dialetto che recita: “Voi che state sotto state attenti a mantenerci, perché se ci fate cadere prenderete tante botte” e i ragazzi di sotto rispondevano: “Voi che state sopra siate forti a sorreggervi perché se poi cadrete noi che stiamo sotto vi riempiremo di botte”. Il gioco deve rifarsi quando si perde l’equilibrio e la piramide crolla. In passato c’erano diverse squadre definite in base al mestiere dei partecipanti: contadini, muratori, operai.