Manosinpasta

3^ Edizione: Succu in Festa

Sabato 30 Maggio 2015 - dalle ore 08:00 alle ore 22:30
Cortile Asilo San Michele - via Garau - Thiesi (SS)

Manosinpasta 3^ Edizione: Succu in Festa

30 Maggio 2015, ore 08.00 - 22.30 Thiesi (SS)

THIESI. Si svolgerà il 30 maggio la terza edizione di “MANOSINPASTA”, la manifestazione che mira a valorizzare e preservare il grande patrimonio enogastronomico del territorio Thiesino favorendo una sinergia fra le diverse eccellenze locali. Un’iniziativa corale, realizzata dall’associazione culturale “Mandra Antine” in collaborazione con il Pastificio Tanda&Spada, che coinvolge operatori turistici, enti, vari produttori del Mejlogu e del Nord Sardegna, associazioni attive nel territorio del Mejlogu, ed il circuito della Filiera del grano duro prodotto e trasformato in Sardegna.

La manifestazione nasce per sensibilizzare a selezionare con attenzione e intelligenza ciò che portiamo nelle nostre case, per riscoprire il rapporto con il cibo come un momento culturale che trae origine dalle nostre tradizioni e per riscoprire inoltre il rapporto diretto con i produttori.

Nell’anno dell’alimentazione e di Expo 2015 la “Fregula” diviene simbolo di una cucina appassionata, colorata, saporita, di qualità come quella Thiesina. Piatti che conservano ancora elementi importanti della tradizione locale, tramandati di generazione in generazione. Un patrimonio unico, da salvaguardare e proteggere da incursioni commerciali selvagge che possano in qualche modo rovinarne la qualità e prelibatezza. Fra gli eventi in programma conferenze, incontri, laboratori e non mancheranno visite guidate nei luoghi più significativi di Thiesi alternati a momenti di svago e intrattenimento.

Durante la giornata si potranno gustare deliziosi piatti di “Fregula” negli stand allestiti all'interno del meraviglioso giardino dell'asilo San Michele.

Un evento “su misura” per turisti e visitatori, che darà la possibilità, di creare la propria esperienza, scegliendo fra le tante proposte nell’arco di un’intera giornata.

Programma dell'evento:

ORE 8.00 “PRO COMINTZARE” Si inizia ad arrostire il maiale allo spiedo

ORE 9.00 “RADUNO E ISCRIZIONI CICLOPEDALATA” A cura dell'Associazione Thiesina “Amici in bici”

ORE 9.30 “LUNGA O CORTA SEMPRE PASTA E'” I bambini dell'Istituto Comprensivo di Thiesi presentano il lavoro di ricerca svolto durante l'anno scolastico

ORE 10.30 “CONVEGNO: Strategie di sviluppo su un territorio ad alta vocazione agroalimentare”- moderatore Tommaso Sussarello

ORE 12.00 “PREPARAZIONE IMPASTI PER PANE” Dimostrazione di impasti con il lievito madre,a cura della Pro Loco di Olmedo. Presso la sede della Pro Loco di Thiesi.

ORE 13.00 “TOTUABUSTARE” Degustazione dei piatti a base di fregula, a cura delle Associazioni Thiesine

ORE 15.00 “SU TUSOLZU” Tosatura delle pecore con arnesi tradizionali, a cura del Comitato San Narciso 2015

ORE 17.00 “PRODUZIONE DEL FORMAGGIO E COTTURA DEL PANE IN FORNO A LEGNA Per i formaggi dimostrazione pratica a cura del Comitato San Narciso 2015. Per il pane dimostrazione pratica a cura della Pro Loco di Olmedo.

ORE 18.30 “SFILATA – La moda sposa la pasta” Gli abiti della tradizione Thiesina in passerella, a cura della Pro Loco di Thiesi. Sfilata di moda con le collezioni di “Chiara Duecentogrammi, Paola Tangianu, Atelier Duchessa di Sonia Flauto e Pierangela Serra. Musa e HairStyling Chocolat. Presenta Alberto Cocco.

ORE 22.30 “SERATA MUSICALE” Beppe Dettori presenta in anteprima “ABBA TOUR” NIERA in concerto

La manifestazione proseguirà anche sui social media. “MANOSINPASTA” infatti darà la possibilità di seguire e condividere aggiornamenti, curiosità e il work in progress sulla pagina https://m.facebook.com/profile.php?id=139139939612168