Sagra Del Vino A Montemarano

36^ Montemarano Vino E'

Da Venerdì 30 Agosto a Domenica 01 Settembre 2019 - dalle ore 18:00
Montemarano (AV)

A Montemarano nei giorni 30, 31 agosto, 1 settembre 2019 torna Montemarano Vino E'.

La tradizionale Sagra del Vino a Montemarano si aprirà con la cerimonia di accoglienza di venerdì 30 agosto alle ore 18.00 a Palazzo Castello, già dimora del Gran Giambattista Basile nei primi anni del '600.

Se il vino è ormai assurto a principale veicolo di promozione del territorio irpino, non se ne può più parlare solo come un prodotto commerciale, sia pure di pregio.

Programma:

Venerdì 30 agosto Alle ore 18.00 al Palazzo Castello, la manifestazione si apre con l’intervista del giornalista Annibale Discepolo al pittore Claudio Scarano.  Le opere dell’artista resteranno in esposizione per il resto delle giornate.

Seguiranno un gruppo di studenti di Montemarano che racconteranno “la storia del vino”.

Alle 19.00 degustazione narrata. Alle 20.00 apertura degli stand gastronomici e laboratorio della maccaronara. La musica della serata sarà a cura dei Dissonanthika. Sabato 31 agosto Alle ore 10.00, convegno a Palazzo Castello. Il titolo è “Come gli areali vitivinicoli si promuovono ed influenzano il mercato nazionale ed internazionale”.

Alle 12.00 apertura degli stand gastronomici.

Alle 14.00 laboratorio caseario. Un maestro mostrerà la realizzazione del formaggio e mozzarella di latte vaccino dell’Azienda agricola Carbone.

Dalle 14.00 anche i laboratori di pasta fresca, la maccaronara in diretta dell’azienda agricola “La Maccaronara” e il laboratorio di ceramica del maestro Cesare Sgambati.

Dlle 18.00 lezioni di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella

Alle 19.00 la degustazione narrata a Palazzo Castello e in piazza la musica con La Voce del Sud in serata. Domenica 1 settembre

Stand e laboratori aperti per tutta la giornata

Alle 13.00 pranzo di gala al Palazzo Castello. Al cospetto del Gran Basile. Menu a cura dello chef Luigi Ruby Gallo di Enotriadomus, dove si vivrà l’emozione che crea un luogo a cui lo chef appartiene, la tavola.