Sagra Del Fungo

20ima Edizione - 2023

Da Sabato 30 Settembre a Domenica 01 Ottobre 2023 -
Cossano Canavese (TO)

La 20a Sagra del Fungo a Cossano Canavese (TO) si svolge Sabato 30 SettembreDomenica 01 Ottobre 2023.

La “SAGRA DEL FUNGO” è dedicata al re delle nostre colline, il “bolè”.

Alla Sagra del Fungo si possono assaporare gli ottimi funghi ed incamminarsi nella fitta rete di sentieri di Polaris che partono dal paese.

Programma:

Sabato 30 Settembre

ore 14.00 – Piazzale Pro Loco Visita guidata alle Opere del MAAP, lungo le vie del paese. A seguire passeggiata tra boschi di querce e di castagni alla scoperta della PERA CUNCA con il consigliere Cristina Avetta (n. cell. 3405529081 - offerta libera).

ore 18.15 – Salone del Centro Socio Culturale (Via Torino n. 47) Convegno “Energia rinnovabile: e’ un’opportunità per le nostre comunità?”: Introduce Aurelia SILETTO, sindaco di Cossano Canavese ed intervengono Giorgio GORI, sindaco di Bergamo, Sandro BARAGGIOLI, presidente di Confservizi Piemonte e Valle D’Aosta e Alberto AVETTA, vice presidente della Commissione Pianificazione Territoriale del Consiglio regionale del Piemonte.

ore 20.00 – Salone della Pro Loco CENA TIPICA A BASE DI FUNGHI preparata dalla PRO LOCO.

Domenica 01 Ottobre

ore 9.30 – Per le vie del Paese Apertura fiera mercato. Mostra mercato dei prodotti della terra e dimostrazione degli antichi mestieri. Esposizione micologica con la partecipazione dell’ASL di Ivrea con funghi raccolti nei nostri boschi. Verranno messe in esposizione 100 o più specie di funghi classificati in tre categorie: commestibili, non commestibili, velenosi. Parteciperanno: Dott.ssa Maurilia Ognibene, Dott. Giovanni Curati e Dott. Francesco Golzio. Mostra “Cossano 1800” – Mostra di fotografie d’epoca della popolazione e del territorio di Cossano. Il gruppo “Badgers’ club 4x4”, presso l’ex area parco giochi, organizza una mostra statica di fuoristrada 4x4 e dimostrazione fuoristrada 4x4 di modellini in scala.

ore 10.00/18.00 – Punto informativo in via Torino n.7 Possiilità di visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea con foto, documenti e video biografico sulla Poetessa Giulia Avetta e sul Museo all’Aperto di Arte e Poesia.

ore 11.00 – Per le vie del Paese Gruppo musicale “Accordéon street band”, percorrerà le vie del paese suonando allegre melodie. Il mago ANDREA MARASSO si esibirà con trampoli creando allegre gags e organizzerà diversi giochi “di una volta”

ore 11.30 – Padiglione Pro Loco Si potranno gustare ed acquistare i prodotti tipici delle Pro Loco di Cossano Canavese (funghi, panissa e polenta dolce) e sarà possibile pranzare assaporando i prodotti locali presso il Ristorante Avetta.

ore 14.00 – Salone del Centro Socio Culturale (Via Torino n.47) L’Organizzazione Frammenti di Storia al Femminile presenta “Preferirei di no” - letture dialogate, racconti di donne artiste, politiche, intellettuali, donne comuni, determinate ad affermarsi nella vita con coraggio e creatività.

ore 15.00 – Sagrato piazza della Chiesa Pomeriggio animato dalla corale “Amici in ... coro”.

Domenica 17 Settembre (Fuori Sagra) ore 09.00 – Punto informativo in via Torino n.7 Passeggiata naturalistica denominata “DAL GHIACCIAIO ALLA PIETRA” ed organizzata dalla rete museale AMI. L’escursione farà immergere i partecipanti nella natura del territorio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea in compagnia di una guida ambientale escursionistica AIGAE (durata:circa 3 ore - prenotazione obbligatoria - costo € 6,00 e gratuito fino a 10 anni. Minimo 10 partecipanti – n. cell. 3498648743)

Informazioni: www.comune.cossano.to.it/