Tobias Preisig A Venezia

New Echoes - Rassegna Di Nuova Musica Svizzera

Venerdì 31 Gennaio 2020 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Palazzo Trevisan Degli Ulivi - Dorsoduro 810 - Venezia (VE)

Venerdì 31 gennaio, ore 21:00 Palazzo Trevisan degli Ulivi, Venezia

New Echoes - Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia TOBIAS PREISIG in partnership con Cully Jazz

Violinista talentuoso sempre in bilico tra i generi, Tobias Preisig inaugura la quarta edizione di New Echoes, con un solo di violino ed elettronica in una serata co-curata con Cully Jazz Festival.  Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, prende il via venerdì 31 gennaio a Palazzo Trevisan degli Ulivi la quarta stagione di New Echoes, Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia, organizzata con il sostegno del Consolato generale di Svizzera a Milano e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in collaborazione con Palazzo Grassi - Punta della Dogana, Jazz Area Metropolitana, nusica.org, V.E.R.V. (Venice Electroacoustic Rendez-Vous)

Il concerto di apertura – co-curato con il prestigioso Cully Jazz Festival, per la prima volta partner della manifestazione – è affidato al violino ed elettronica di Tobias Preisig, artista talentuoso e sempre in bilico tra i generi. 

Blu notte. Sfumature. Tensione. Movimento perpetuo in ogni direzione nello stesso momento. Squarcio di luce. Rifrazione. Spazio alieno. Volo. Libertà. Una discesa nelle profondità sconfinate di un oceano di suono. Queste sono solo alcune delle sensazioni evocate dalla musica di Tobias Preisig, che spinge il suo strumento oltre gli stereotipi in cui è troppo spesso imprigionato, sviluppando con maestria un vocabolario contemporaneo per il violino che è allo stesso tempo aggraziato e brutale, teso e meditativo.

Nato a Zurigo nel 1981, Tobias Preisig è violinista e compositore che si muove al confine tra jazz, musica sperimentale e post classica. Oltre alla sua attività solista, si esibisce con il suo duo di elettronica Egopusher, con cui ha toccato festival prestigiosi in Europa e in Asia. Collabora anche con Stefan Rusconi nel duo Levitation, un progetto che esplora la ricchezza di droni e musica noise. Ha recentemente collaborato con Colin Stetson, The Cinematic Orchestra, Youn Sun Nah e Jan Bang e ha suonato in solo in festival come il  Montreux Jazzfestival, Cully Jazzfestival, Match & Fuse Festival Tokyo.