Lanzoni - Morgan - Mcpherson A Ferrara In Jazz

La Festa Della Donna Al Torrione è Jazz!

Venerdì 08 Marzo 2019 - dalle ore 21:00
Torrione San Giovanni - Via Rampari Di Belfiore, 167 - Ferrara (FE)

Ferrara in Jazz 2018 – 2019 XX Edizione 05 ottobre 2018 – 30 aprile 2019

Venerdì 08 marzo, ore 21.30

Lanzoni – Morgan – McPherson Alessandro Lanzoni, pianoforte Thomas Morgan, contrabbasso Eric McPherson, batteria

Venerdì 8 marzo la Festa della donna al Torrione è jazz con il trio statunitense del talentuoso pianista e compositore toscano Alessandro Lanzoni, completato da Thomas Morgan al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria. Insieme presentano il nuovo ‘Unplanned Ways’ pubblicato da Goodfellas Records.

Venerdì 8 marzo (inizio ore 21.30), la Festa della donna al Torrione è jazz con il trio statunitense del talentuoso pianista e compositore toscano Alessandro Lanzoni.

Lanzoni, Thomas Morgan (contrabbasso) ed Eric McPherson (batteria) sono tre musicisti di differenti generazioni e provenienze geografiche, tutti annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna. Dal loro fortuito incontro, a New York nell’inverno 2018, è scattato il desiderio di fissarne su album l’esito dal titolo Unplanned Ways (Goodfellas Records). La scelta si è orientata sull’interpretazione di alcuni celebri standards jazz, rivisti alla luce del loro magico interplay, facendoli propri con autorevolezza e originalità.

Alessandro Lanzoni è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su una enciclopedica cultura musicale. Ha suonato e registrato con Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Ben Wendel, Joe Sanders, Greg Hutchinson, Roberto Gatto e molti altri.

Thomas Morgan è uno dei contrabbassisti più carismatici e talentuosi al mondo, a soli 36 anni è già assiduo collaboratore di Bill Frisell, Steve Coleman, Craig Taborn, Jakob Bro.

Eric McPherson, nato nel 1970 a New York, è uno straordinario batterista, dotato di un’inventiva e una sensibilità musicale fuori dal comune. Ha registrato negli ultimi cd di Jackie McLean ed Andrew Hill, è inoltre il batterista stabile del trio di Fred Hersch.

INFORMAZIONI 

www.jazzclubferrara.com jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00. Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI

Intero € 20 Ridotto € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30 Cena a partire dalle ore 20.00 Primo set 21.30 Secondo set 23.00

PRESIDENZA Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini