La Serata Macabra A Trento

Coro + Orchestra Del Conservatorio Di Musica Bonporti Di Trento

Giovedì 29 Novembre 2018 - dalle ore 20:30
Auditorium Santa Chiara - Trento (TN)

Associazione culturale DisseminArte in collaborazione con il Conservatorio di musica Bonporti di Trento presentano

LA SERATA MACABRA Coro + Orchestra del Conservatorio di musica Bonporti di Trento diretto da Juliàn Lombana & special guests (al violino) Stefan Milenkovich (al pianoforte) Rohan de Silva e Francesco Maria Moncher 7 capolavori della musica racconteranno una storia per farvi ascoltare quanto macabra è la guerra.

QUANDO? Giovedì 29 novembre – ore 20.30

DOVE? TRENTO – Auditorium S.Chiara

INFO: Sito web: www.disseminarte.it Facebook: https://www.facebook.com/events/220147802113625

BIGLIETTI: -on-line su www.primiallaprima.it -presso i punti vendita convenzionati del circuito (incluse tutte le Casse Rurali trentine) -presso l'Aditorium S. Chiara di Trento (orario lun-sab ore 10.00 - 19.00 e da un'ora prima dello spettacolo)

DI COSA SI TRATTA? In collaborazione con il Conservatorio di Musica Bonporti di Trento e con la straordinaria partecipazione di due grandi virtuosi del panorama musicale internazionale - il violinista Stefan Milenkovich e il pianista Rohan de Silva - vi offriremo un intreccio di musica, arte, storia, tecnologia e anche un pizzico di psicologia. Un evento unico nel suo genere, che propone una sequenza di grandissimi capolavori musicali raggruppati per raccontare una storia speciale in grado di emozionare e far riflettere il pubblico sul tema dei conflitti. L’idea de "La serata macabra" prende spunto dall'antico ciclo di affreschi della "Danza Macabra" dipinti nel 1500 sulla facciata esterna della chiesa di S.Vigilio a Pinzolo (Trento) e dal loro significato. La "Danza macabra" ci ricorda infatti che tutti siamo destinati prima o poi a morire, ma l’uomo a volte, scioccamente, anticipa il destino decidendo di andare in guerra. Partendo da questo, abbiamo scritto un racconto in musica che parla delle guerre, per ricordare che negli ultimi 100 anni qui vicino a noi ne sono finite tre (la prima e la seconda Guerra Mondiale e la guerra nella ex-Jugoslavia) e molti altri conflitti sono ancora in corso ogni giorno. A ricordarlo ci penseranno, attraverso molta simbologia e qualche sorpresa che verrà svelata solo la sera dello spettacolo in Auditorium, le musiche di Mozart, Chopin, Tartini, J.Williams, Saint- Saëns, Wagner eseguite dagli straordinari artisti sul palco. Trovate più informazioni sul sito web dell’evento e sui nostri social: www.disseminarte.it

NOTE: -il maestro Rohan de Silva si esibirà per la prima volta in assoluto in Trentino, in una delle sue rarissime apparizioni in Italia; -nel foyer dello spettacolo sarà possibile ascoltare per la prima volta (anteprima internazionale) il nuovo pianoforte senza corde “Resonance piano” costruito con il legno della val di Fiemme dalla Ciresa, ditta di Tesero specializzata nella costruzione di tavole armoniche (è l’unica ditta in Italia e una delle sole 3 in tutta Europa in questo settore); -durante la serata, molte aziende locali provenienti da tutto il Trentino (non possiamo svelarvi in che modo) daranno il loro prezioso contributo per rendere l’evento denso di significato e coinvolgente: non mancate!

CHI SUONA? (bio più approfondita sul sito www.disseminarte.it) Stefan Milenkovich Violinista dalle eccezionali qualità artistiche, concertista a livello internazionale, vive e insegna negli Stati Uniti. Rohan de Silva Uno dei cameristi più acclamati del mondo, pianista di origine cingalese, suona con i migliori musicisti della nostra epoca (tra cui Itzhak Perlman) ed è da decenni docente presso la Juilliard School di New York (USA). Francesco Maria Moncher Pianista con una vasta esperienza concertistica alle spalle, allievo di Aldo Ciccolini. Oggi è uno dei più apprezzati insegnanti di pianoforte del Trentino. Coro e Orchestra - Conservatorio Bonporti di Trento Una selezione dei migliori giovani studenti del Conservatorio di musica di Trento, diretti dal maestro Juliàn Lombana