Musique Après-midi

Mini Rassegna Di Musica Da Camera

Da Sabato 24 Febbraio a Sabato 07 Aprile 2018 - dalle ore 18:00
Teatro Il Celebrazioni - Via Saragozza, 234 - Bologna (BO)

TEATRO IL CELEBRAZIONI 24 febbraio, 10 marzo, 24 marzo e 7 aprile 2018

OSLOM (Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale) presenta

Musique après-midi ore 18.00

La OSLOM (Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale) presenta una mini rassegna di musica da camera, Musique après-midi, nell’accogliente foyer del Teatro Il Celebrazioni .

Ecco i 4 appuntamenti da segnare in agenda:

- 24 Febbraio (ore 18.00) - Trio d'archi dell'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale: Antonio Laganà (violino), Giuseppe Donnici (viola), Giovanni Calcaterra (contrabbasso) - Musiche di Haydn, Vanhal, Telemann. È festa nelle grandi e lussuose case borghesi del XVIII Secolo. La musica non può mancare come elemento principale di intrattenimento e i Divertimenti Musicali sono il genere più diffuso. Il Trio d'Archi dell'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale presenterà composizioni dal carattere effervescente di alcuni tra i maggiori autori mitteleuropei dell'epoca, riproponendone lo spirito festoso e immergendo l'ascoltatore nell'atmosfera del grande Secolo dei Lumi.

- 10 Marzo (ore 18.00) - Trio e Ensemble Hermann: Lorenzo D'Elia (violino), Sara Pini Ugolini (violino), Laura Bettazzoni (violino), Elisa Pezzotta (violino) - Musiche di Hermann, Grieg, Brahms. La musica di Hermann, autore unico nel suo genere, è contraddistinta dal carattere brillante e virtuoso. I due Trii in programma costituiscono il repertorio più significativo dell'autore, in cui emergono le caratteristiche tecniche e sonore dello strumento e le spiccate doti musicali dei giovani interpreti del Trio Hermann. La Holberg Suite di Grieg è tra le opere per orchestra d'archi più eseguite nelle stagioni concertistiche. Questa versione inedita di Giacomo Scarponi per l'Ensemble Hermann è impreziosita dagli slanci solistici dei singoli componenti e dalla ricchezza armonica delle linee. Il concerto termina con la celebre Danza ungherese n. 5 di Brahms, intensa nei cambi dinamici e di tempo, vivace e allegra, esuberante, passionale quanto leggermente nostalgica, in cui elementi della cultura tedesca e slava si fondono sapientemente.  - 24 Marzo (ore 18.00) - Quartetto Etruria e Marco Verza (Clarinetto) - Elisa Tremamunno (Violino), Antonio Laganà (Violino), Maria Cristina Masi (Viola), Lorenzo Lucerni (Violoncello) - Musiche di Mozart. Mozart il Divino! E divina, davvero, è la sua musica in tutte le sue forme. Tra queste, la Musica da Camera che il grande Salisburghese amava anche comporre per amici e colleghi musicisti, grandi interpreti del tempo. Per Anton Stadler, Mozart compose il celebre Quintetto per clarinetto e quartetto d'archi, che occupa un posto di grande rilievo nella letteratura cameristica, sia per la sua bellezza, sia per la sua originalità strumentale. Nel Divertimento, composto a soli 16 anni, Mozart propone un "suo" modello di musica cameristica scrivendo, di fatto, una vera e propria "musica sinfonica".  - 7 Aprile (ore 18.00) - Adriano Cofone e i Percussionisti dell'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale - Musiche di Cirone, Zivkovic, Monti, Dinicu-Heifetz, Chick Corea, Fonseca.  Adriano Cofone con i suoi allievi del Liceo Musicale di Bologna presentano un programma caleidoscopico e travolgente, utilizzando una vasta gamma di percussioni. Il pubblico sarà inevitabilmente chiamato ad interagire e sarà trascinato, con grande passione e divertimento, in un crescendo continuo per l'intera durata del concerto. 

Se si desidera, dopo gli appuntamenti, è possibile consumare un aperitivo nel Bistrot del Teatro.  PREZZI (comprensivi di prevendita): Ingresso singolo 11.00 € - Under 8 anni gratuito - Abbonamento ai 4 concerti 36,00 €

PREVENDITE acquistabili presso la biglietteria del TEATRO IL CELEBRAZIONI (Via Saragozza, 234, Bologna), aperta dal lunedì al sabato (ore 15.00 – 19.00).

PER INFORMAZIONI: www.teatrocelebrazioni.it | info@teatrocelebrazioni.it | 051.4399123