Nei Suoni Dei Luoghi

Un Viaggio Nel Repertorio Pianistico Condotto Dal Pianista Diciannovenne Adelajd Zhuri

Sabato 02 Settembre 2017 -
Cormons (GO)

“NEI SUONI DEI LUOGHI” SABATO 2 SETTEMBRE ORE 20.45 – CORMÒNS (GO) UN VIAGGIO NEL REPERTORIO PIANISTICO CONDOTTO DAL PIANISTA DICIANNOVENNE ADELAJD ZHURI

Torna in provincia di Gorizia il Festival Nei Suoni dei Luoghi, organizzato dall'Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Friuli e dei Comuni partecipanti. L’appuntamento è per sabato 2 settembre alle ore 20.45 a Cormòns, nel Cortile dell'elegante Palazzo Locatelli, sede del Comune oltre che dell’Enoteca cittadina e del Museo Civico del Territorio, con un significativo viaggio nel repertorio pianistico condotto da Adelajd Zhuri. Realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Arti di Tirana il concerto, a ingresso libero e accessibile, in caso di pioggia si terrà nella Sala Civica sempre a Palazzo Locatelli. 

Si partirà dalla Sonata op.10 no.3 in re maggiore, penultima riflessione beethoveniana intorno al pianoforte, emblematica del linguaggio estremo del grande compositore. A seguire, una rassegna dei grandi compositori-pianisti che hanno segnato la storia del sovrano degli strumenti musicali tra i quali Chopin, Rachmaninov e Liszt, in un percorso diviso tra virtuosismo e ambizione verso il canto strumentale, che il pianoforte, strumento solo apparentemente a percussione, realizza in modo sorprendente.

Adelajd Zhuri suona il pianoforte dall’età di 6 anni. Ora, all’età di 19 anni, ha già vinto numerosi premi nel suo paese, in Albania, e in Italia (Barletta). A oggi ha tenuto sei concerti come solista e ha preso parte a molti altri. Ha inoltre frequentato numerose Masterclass con rinomati professori.

Si resta in provincia di Gorizia per il prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi domenica 3 settembre alle 20.45 nella Chiesa di San Gottardo a Mariano del  Friuli con Damjan Stankovic al violoncello e Francesca Sperandeo al pianoforte. 

Info Associazione Progetto Musica: www.neisuonideiluoghi.it T. 0432 532330 info@associazioneprogettomusica.org