Notti Magiche Alle Ville E Ai Castelli

Ultimo Appuntamento

Mercoledì 05 Luglio 2017 - dalle ore 21:00
Villa Dolfi Ratta - Via Emilia, 261 - San Lazzaro Di Savena (BO)

A VILLA DOLFI RATTA GIULIA DI CAGNO FA RIVIVERE IL SONGBOOG AMERICANO

Mercoledì 5 luglio alle 21 ultimo appuntamento di “Notti magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica con la giovane cantante emiliana in quartetto jazz. In programma le più belle canzoni da Gershwin a Cole Porter, da Cosma a Rodgers. da Fred Buscaglione a Bruno Martino.

BOLOGNA – Quinto e ultimo appuntamento della rassegna “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica quello in programma mercoledì 5 luglio alle 21 nella splendida cornice di Villa Dolfi Ratta in via Emilia 261 a San Lazzaro di Savena: protagonista assoluta la calda voce jazz di Giulia Di Cagno e del suo Songbook Quartet, con Andrea Papini al pianoforte, Stefano Belluzzi al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria. In programma un'affascinante carrellata delle più belle canzoni del repertorio jazz, da George Gershwin a Duke Ellington, da Irving Berlin a Cole Porter, con tocchi di Fred Buscaglione, Bruno Martino, Toquinho e Jobim.

Proveniente da regolari studi di violino al Conservatorio di Parma, Giulia Di Cagno ha di recente scoperto di possedere una bella voce, inizialmente votata alla musica barocca (che ha studiato con la specialista Monica Piccinini) e poi al jazz, che ha potuto perfezionare con una vocalist virtuosa del calibro di Diana Torto. Immediate le sue collaborazioni con i migliori talenti emiliani e numerosi concerti in festival e cantine, fino alla messa a punto di un programma particolarmente rappresentativo della sua duttile voce, col quale si è segnalata in alcuni concorsi, fra i quali il Nazionale per Giovani Talenti del Jazz “Chicco Bettinardi”.

A Villa Dolfi Ratta il quartetto di Giulia Di Cagno esegue e riarrangia i grandi brani immortali della tradizione del celebre Songbook americano (e non solo), rispettando la tradizione ma non dimenticando il prezioso approccio dell'improvvisazione e del dialogo fra i musicisti. Ecco dunque in apertura Foggy Day di Gershwin, di cui si ascolteranno pure Summertime e Loves you Porgy dall'opera “Porgy and Bess”, poi Autumn leaves (Le foglie morte) di Joseph Kosma, Georgia on my mind di Hoagy Carmichael, Cheek to Cheek di Irving Berlin, My favorite things di Richard Rodgers (dal musical “Tutti insieme appassionatamente”), In a sentimental mood di Duke Ellington e l'intramontabile Night and Day di Cole Porter, capolavoro del 1932 che la leggenda vuole essere stata ispirata da un visita in viaggio di nozze del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna. Non mancheranno Buonasera signorina di Fred Buscaglione e E la chiamano estate di Bruno Martino.

Per chi non dispone di mezzi propri sarà attivo un servizio pullman gratuito con fermate all'Autostazione (Pensilina 25) alle 19.45 e in viale Ercolani (prima fermata bus del Sant'Orsola da porta Mazzini) alle ore 20. La fermata di Piazza Malpighi è stata soppressa per disposizioni comunali.

I biglietti sono in vendita la sera stessa del concerto con prezzi 10-12 euro e possibilità di prenotazione al numero 331 8750957 dalle 11 alle 17

Info: conoscerelamusica@gmail.com