Renata Mézenov Sa In Concerto

Allo Spazio Ligera

Giovedì 16 Marzo 2017 - dalle ore 21:30
Spazio Ligera - Via Padova 133 - Milano (MI)

Concerto di Renata Mézenov Sa

Giovedì 16 Marzo - Ore 21,30 Spazio Ligera – Via Padova 133 - Milano

Ingresso: 5 €

Renata Mézenov Sa, musicista e cantautrice di origini russo-cubane affonda con grazia e naturalezza le sue radici in un repertorio vastissimo che parte dalle melodie dell’antica Rus e della musica tradizionale cubana per arrivare ai canti popolari del Salento e della Sicilia e alle sue composizioni originali come Cenerentola Trentasette, Fantino di Battaglia e molte altre.

Nasce a L’Avana da padre russo e madre cubana. Studia danza presso la Escuela Elemental de Ballet de la Habana dal 1978 al 1982. Si diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio Provincial de Música de la Habana “Amadeo Roldán” nel 1988. Dal 1988 al 1992 segue studi di teatro presso la Facoltà delle Arti Sceniche dell’Istituto Superiore d’Arte (ISA) dell’Avana con specializzazione in Recitazione. Dal 1993 vive in Italia. Dal 1996 al 1999 ha frequentato l’Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba, Scilla, Reggio Calabria.

Renata propone un ricco repertorio di canzoni che hanno segnato dal primo ’900 la nascita di un genere che non si è mai estinto nella tradizione canora dell’isola di Cuba: la trova. Si tratta di uno stile musicale che si ritrova alla radice della musica  cubana più diffusa e conosciuta nel mondo, intrecciata alle  caratteristiche influenze africane e spagnole. Accompagnandosi con la chitarra l’artista ripercorre, in versione solista e attraverso il particolare timbro della  sua voce, melodie che evocano lo spirito della perla del Caribe e il sentire profondo di questo genere canoro tradizionale. La memoria di un’infanzia trascorsa a San Pietroburgo la porta ad interpretare anche melodie dell’antica russe. Con il passare degli anni il suo recital è stato modellato come fosse un canto in viaggio. Ora, voce e chitarra spaziano anche tra il Salento, Napoli e la Sicilia, passando dal canto dialettale alla canzone d’autore, italiana o no. Inoltre, si è riappropriata delle pieces provenienti dalle sue esperienze teatrali componendone la musica per i testi originali fino ad emergerne, a volte, con le sue proprie canzoni, frutto degli anni vissuti in viaggio per l’Italia, nelle vesti di un’autentica cantautrice.