Gran Premio Manente

5^ Edizione

Domenica 21 Agosto 2016 - dalle ore 21:00 alle ore 01:00
Crucoli (KR)

GRAN PREMIO MANENTE 2016

Questo Premio unico nel suo genere, che associa gruppi musicali e registi uniti dalla passione per l’arte e la cultura popolare, questa linfa che ha ispirato colui al quale il tutto è dedicato: Checco Manente. 

Il premio parte dalla volontà di rendere omaggio a Francesco Manente (Checco) regista televisivo Rai che scompare durante il ritorno da un suo spettacolo una sera di 10 anni fà, in un tragico incidente stradale. Regista di “Furore” su Rai2 e tanti altri spettacoli musicali per le tre reti Rai, Manente era nato 45 anni fa a Crucoli. Alla Rai aveva iniziato a lavorare a Rai3 con programmi come “In Tournée”, “L’orecchiocchio”, “Comici”. Era poi passato alla regia firmando eventi musicali per Rai2 e Rai1, Umbria Jazz, Il nuovo Cantagiro, Castrocaro, Sanremo Blues, Sanremo Rock, Tenera è la notte, i concerti dei Lunapop, Julio Iglesias, Ron… Sempre per Rai2 aveva lavorato a “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà e “Go Cart” e ancora il grande evento di “Pavarotti & friends”! Ma prima di tutto “Checco” era un musicista, un cantautore di tradizioni e sentimenti tutti calabresi.

Il premio vorrà dire ricordare un uomo di successo, un uomo di sapori misti covati nella nostra Calabria, tracciando un itinerario che rievoca il suo cammino non solo professionale ma anche di sogni da perseguire. Gli obiettivi da mirare e centrare in un premio cosi pensato hanno diramazioni varie ed eterogenee, che vertono comunque su due punti cardine: quello culturale e quello turistico.

Un progetto che parte dalle aspirazioni di un nostro conterraneo per intersecarsi tra cultura, musica, parole e immagini della nostra Terra e che trovano in MANENTE un comune denominatore. Un viaggio che possa raccontare le tradizioni locali in un’ottica di promozione e valorizzazione del nostro Territorio. Il percorso da tracciare deve tenere conto dell’unione tra la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni popolari locali con quello che sono le performance artistiche e spettacolari che devono trovare un giusto mix comunicativo tra musica, parole, suoni e immagini che possano raccontare un determinato brano o gruppo.