Festival Cameristico Della Val D'esino

16^ Edizione

Da Martedì 24 Aprile a Sabato 23 Giugno 2018 - dalle ore 21:00
Sala Del Lampadario - Jesi (AN)

IL 24 APRILE 2018 SERATA INAUGURALE DELLA XVI^ EDIZIONE DEL FESTIVAL CAMERISTICO DELLA VAL D'ESINO ALLA SALA DEL LAMPADARIO DI JESI

Sarà inaugurata ufficialmente la XVI° edizione del Festival Cameristico della Val D' Esino a Jesi, nella serata di martedì 24 aprile 2018, con inizio alle ore 21,00 (ad ingresso gratuito).

La sede dell'evento sarà il Circolo Lirico Cittadino, di Via XX Settembre a Jesi, per la precisione nella "Sala del Lampadario".

Il Festival si avvale della prestigiosa direzione artistica del M° Massimo Agostinelli e quest' anno comprenderà una quaterna di appuntamenti concertistici. 

Il primo dei quali, usufruendo dell' interpretazione del baritono francese savoiardo M° Adrian Page, affronterà alcune pagine novecentesche di rara esecuzione tra cui le Trois Chansons de Don Quichotte di  Maurice Ravel, e le Deux Chansons de Don Quichotte di Ibert. 

Il baritono che si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio Statale "Lucio Campiani" di Mantova ed ha già al suo attivo esperienze e collaborazioni musicali all' estero (Austria, Francia, ecc.), includerà anche la celeberrina "Chanson" di Jean Paul Martini, "Plaisir d' Amour" dall' opera "Celestine"; e l'aria di Decio dal conosciuto "Poliuto" di Gaetano Donizetti. Pianista preparatore ed accompagnatore il M° Mario Genesi, che è anche musicologo. Ha tenuto concerti in Portogallo, Giappone, Francia ( nel 2007 la Commemorazione del 30° dalla scomparsa di Maria Callas, oltre al Concerto d' Addio a Parigi del celere Mezzosopra e Italia.no triestino Fedora Barbieri).

Sua, infatti, è l'unica biografia esistente del celeberrimo soprano Anna Moffo Sarnoff, i cui genitori erano due emigrati novecentschi di Sant' Elpidio a Mare, stabiliti a Wayne, Philadelphia, Pennsylvania, dove nacque proprio Anna Moffo.

Il M° Genesi eseguirà anche gli intermezzi pianistici e non mancheranno le "prime esecuzioni assolute": fra queste due delle "Tre Liriche su versi di Giuseppe Ungaretti", la prima intitolata "Mandolinata" e la seconda "Il Porto Segreto".

Ma ecco il programma in dettaglio della manifestazione:

-Giovanni Paisiello- Sinfonia (Da: IL BARBIERE DI SIVIGLIA) (1740-1816)

-Jean Paul Schwartzendorf detto  Martini- Plaisir d' Amour (1741-1816) (Da: CELESTINE)

-Gaetano Donizetti -Lènore/Romance ( Il faut partir...) (1797-1848)

-Ludwig Minkus- Valse (da: DON CHISCIOTTE) (1827-1890)

-Jules Massenet-Pensé d' Automne (Da: ROMANZE DA CAMERA) (1842-1912)

-Mario Giuseppe Genesi-Intermezzo per Francesca (1963-Viv.)

-Jacques Ibert-Da "Quattre Chansons de Don Quichotte": (1890-1962)

-2-Chanson à Dulcinée -3-Chanson du Duc

-Mario Genesi- Da: "Tre Poesie di Giuseppe Ungaretti": (1963-Viv.)       

-2- Mandolinata -3- Porto Segreto

-Georges Bizet- Intermezzo Strumentale (da: CARMEN) (1838-1875)

-Maurice Ravel-"Don Quichotte à Dulcinée"/Trois Chansons (Baryton et Piano-1875-1937)          1. Chanson Romanesque/Si vous me disiez 2. Chanson 'Epique/Bon Saint Michel 3. Chanson à Boire/Foin

-Astor Piazzolla- Milonga del 'Angel (Da: Angel) (1921-1992)

16)Gaetano Donizetti-Scena Decio, signor del mondo...

  e Aria Di tua beltade immagine (da: POLIUTO)

Esecutori: Baritono: Adrian Page Pianoforte: Mario Genesi Direz. Artistica: M° Dr. Massimo Agostinelli