Visioni

Un Suggestivo Percorso Di Emozioni Fra Olio, Bronzo E Legno

Da Venerdì 25 Maggio a Domenica 10 Giugno 2018 - dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Palazzo Farnese - Piazza Cittadella, 29 - Piacenza (PC)

Dal 25 maggio al 10 giugno 2018 il Palazzo Farnese di Piacenza ospita la mostra Visioni, dedicata all’artista Erminio Tansini.

L’esposizione è la prima tappa della serie itinerante «Forme, materia, colore» e raccoglie alcune decine di opere (dipinti e sculture) prodotte da Tansini nell’ultimo venticinquennio: cioè, dopo la svolta che alla metà degli Anni Novanta ha portato l’artista a rivolgere la propria ricerca verso l’informalismo.

Le creazioni tansiniane sono basate sul rapporto forma-materia (e colore, specialmente per i dipinti): tensioni e dinamismi ben avvertibili, che conducono a una percezione emozionale delle opere.

L’arte di Erminio Tansini si esprime prevalentemente tramite la pittura a olio (tecnica in cui è specializzato): perciò, oli su tela su tavola costituiscono gran parte della mostra al Palazzo Farnese.

Ma nell’esposizione piacentina non mancano significativi pezzi scultorei realizzati sia in bronzo sia in legno, la cui produzione risale anche a un quarto di secolo fa (i pezzi lignei più datati sono stati creati con materiali provenienti dalle Cinque Terre, dalla Val Trebbia e dalla Val Taro).

La presenza di sculture lignee è una novità per le esposizioni tansiniane. Infatti, la prima presentazione al pubblico di queste creazioni è soltanto del 2017, in occasione della partecipazione di Tansini alla 57a Biennale di Venezia.

L’evento è curato da Davide Tansini: storico e figlio dell’artista stesso, per il padre ha curato anche i «Materia e Colore Open Days» (2010-2011), le monografie Tansini Erminio. Materia e colore (2008) e Erminio Tansini. Opere di materia e colore (2011), varie esposizioni personali in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte della serie «Materia e colore» (2012-2015) e la rassegna itinerante di scenarizzazioni «Forme sfuggenti» in Italia e Svizzera (2018).

Note

La mostra Visioni è situata presso lo Spazio Mostre del Palazzo Farnese di Piacenza (Piazza Cittadella, 29 – piano terra). L’esposizione è aperta dal 25 maggio al 10 giugno 2018 (martedì-venerdì ore 16-19; sabato-domenica ore 15-19; lunedì chiuso). L’ingresso è libero. Il percorso della mostra è effettuabile anche da persone con disabilità motorie.

In breve

Che cosa: arte contemporanea  Come: mostra di pittura e scultura  Dove: Piacenza (Emilia-Romagna), Palazzo Farnese (Piazza Cittadella, 29)  Quando: da venerdì 25 maggio a domenica 10 giugno 2018  Artista: Erminio Tansini Biglietto: ingresso libero 

Info

Cellulare 349 2203693  Facebook www.facebook.com/tansinierminio  Mail eventi@inarce.com  Web www.tansinierminio.com