Aldilà

Mostra Di Sculture Di Sabbia Lampedusa, Cuba, Jesolo

Mercoledì 15 Febbraio 2017 - dalle ore 11:00 alle ore 18:00
Arenile Marconi - Jesolo (VE)

L’uomo e la sua patria.

Quanto forte è il legame con la propria terra?

Ed esiste ancora il concetto di patria? 

L'artista Carlo Pecorelli ci aiuta a riflettere su questi concetti e a porci delle domande.

Il mondo intero è oggetto di peregrinazioni, spostamenti, migrazioni, mutamenti.

Le guerre, la fame, la politica, il nuovo imperialismo, sono le cause che determinano ciò portando l’uomo ad allontanarsi, spesso per sempre, dalla propria terra. Una terra che forse non si chiamerà più patria, oppure rimarrà tale nei ricordi e non verrà, forse, mai più sostituita da un’altra che ha il diritto di chiamarsi patria.

Con la sabbia, con la terra proveniente da Cuba e Lampedusa Carlo Pecorelli ha realizzato questa performance fotografica di sculture.

Cuba, crocevia di popoli conquistati e conquistatori, isola che sta tuttora subendo un embargo e vivendo una rivoluzione sociale, viene vista e vissuta come una prigione. Esiste una condizione di vita alla quale ci si deve assoggettare, nella tutela dei propri diritti basilari e fondamentali. Ma tale condizione non è una scelta, e non c’è la possibilità di essere qualcosa di più e di diverso. Il desiderio naturale dell’uomo di essere libero è limitato. E quindi si sogna un’altra terra, un’altra possibile patria, un luogo dove realizzare i propri sogni.

Lampedusa non può diventare una nuova patria ma rappresenta il  momentaneo approdo, prima e non unica stazione di un lungo viaggio, un viaggio per alcuni mortale e che non sempre si concluderà con una vita degna di chiamarsi tale.

Didascalia  Titolo ALDILA' Tecnica scultura- installazione Materiale  sabbia di Lampedusa  Materiale  sabbia di Cuba Materiale  sabbia di Jesolo Misure Cm 40x35x25 Anno 2016-2017 Autore carlo pecorelli