Circuito Off

Espone Riccardo Bandiera

Da Domenica 19 Novembre a Domenica 03 Dicembre 2017 - dalle ore 17:00 alle ore 19:30
Studio D'arte Fabrizio Barsotti - Via Del Fosso, 153 - Lucca (LU)

MOSTRA RICCARDO BANDIERA - STUDIO D'ARTE FABRIZIO BARSOTTI - VIA del FOSSO, 153 LUCCA in occasione del CIRCUITO OFF 2017 dal 19 NOVEMBRE al 3 DICEMBRE in orario 17-19,30 ad ingresso libero

Riccardo Bandiera

<< Quello che vedo nella fotografia di Riccardo è una sensibilità in evoluzione, un’attenzione per la quotidianità che viene presentata come un avvenimento nuovo, a sé. E così anche un tuffo in mare o una giornata soleggiata diventano delle piccole epifanie da guardare con occhi nuovi >>  (Elisa Contessotto – Me vs. Photography)

Riccardo Bandiera è nato nel 1973 e vive a due passi dal mare, in Liguria.

Scopre la fotografia casualmente dopo studi tecnici ed un’occupazione da ingegnere.

Da alcuni anni è fotografo freelance, professionista iscritto alla TAU Visual, alternando lavori commerciali (matrimoni e foto di interni e per il web) ed esposizioni artistiche. Ha esposto a Barcellona, Bruxelles, Rotterdam, Arles, Torino, Genova, Roma, Monaco di Baviera, Adria, in collettive e personali.

Nell’edizione del 2013 di Paratissima (a Torino) è stato premiato tra gli artisti più meritevoli con la serie di foto acquatiche scattate in analogico usa e getta, “Non affoghi nel fiume…”. Lo stesso progetto  - esposto al Museo Galata del Mare di Genova - è stato segnalato e premiato per la Biennale tenutasi nel capoluogo ligure dal 4 al 18 luglio del 2015.

Nel  2016 è stato premiato col primo premio nella sezione fotografia al concorso internazionale d’arte contemporanea tenuto dalla galleria genovese Satura Art Gallery ed ha vinto il primo premio alla Biennale d’arte contemporanea di Salerno con il lavoro “Anedonia”.

Nel 2017 ha partecipato al Voies Off di Arles, durante i Rencontres, esponendo alcune opere tratte da “Atlas Over Arteries” per la Galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino.

Sua la foto di copertina del numero di ottobre de “Il Fotografo” (2014), mentre altri suoi scatti si trovano pubblicati sul terzo e quarto volume di “Stolen” (Australia), su “Fluffer” (#4 e #11, Italia), su Elegant Magazine (dicembre 2015, Francia) e sul magazine universitario “Chaffey Review” (California, USA), sul n°42 di “It’s Different Magazine” (Italia); sul web è presente con alcune interviste e svariati editoriali fashion-oriented, su PhotoVogue e su magazines come Kock (Taiwan), NIF (Germania), worbz (Francia), C-41 (Italia), ANormal (Spagna), Artabout (Italia), I’m Shooting Film (UK), Stampsy (Russia), Scorpio Jin (USA), Lilium (Spagna), Last Daze (Australia), Images&Words (Italia), b-Authentic (Francia), Suicide Girls (USA).

www.riccardobandiera.com