Era Perduto Ed è Stato Ritrovato

Opere Nel Museo Del Tesoro Del Duomo Di Vigevano

Da Domenica 25 Settembre a Domenica 20 Novembre 2016 -
Museo Del Tesoro Del Duomo - Piazza Sant'ambrogio, 14 - Vigevano (PV)

Foschi e la sua opera "La Nuova Cena” Selezionato dal Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano

Davide Foschi è tra gli artisti scelti per la grande rassegna presso il prestigioso Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, in Piazza Sant'Ambrogio 14. Intitolata "Era perduto ed è stato ritrovato", evento in cui 20 maestri si confrontano con l'immagine del Figliol Prodigo e della Misericordia, rappresentata sui noti arazzi fiamminghi cinquecenteschi custoditi nelle sale.

Con inaugurazione domenica 25 settembre, la mostra – curata da Nicoletta Sanna - sarà visitabile fino al 20 novembre 2016. Interverrà il critico e storico dell'arte Giovanni Faccenda. L'obiettivo della rassegna è quello di promuovere la diffusione dell'arte sacra contemporanea, per riannodare il filo del dialogo tra arte e fede.

“La Nuova Cena” è già diventata il simbolo dell'arte di Foschi, pubblicata su importanti cataloghi (CAM, Catalogo Mondadori) ed esposta in prestigiose sedi museali italiane; icona di bellezza nella suggestiva Marcia degli Ombrelli Bianchi rappresenta un punto di vista evoluzionario sulla storia. La Nuova Cena è infatti l'opera con cui il maestro Foschi, ideatore e direttore artistico del Festival del Nuovo Rinascimento,  fondatore dell’Avanguardia del Metateismo e del Centro Leonardo da Vinci di Milano, ha voluto rappresentare una trasposizione dell’opera di Leonardo in chiave Metateista. Energia e Presenza sono protagoniste e ricreano la dinamicità del momento storico raffigurato. Caratteristiche che troviamo in tutta la produzione di Foschi, profondamente ispirata dalla ricerca dello spirituale nell'essere umano.

A completamento del percorso espositivo, un ciclo di conferenze che affrontano la tematica della Misericordia.