Personale Di Luigi Bossi

Visione D'oriente

Da Lunedì 01 Agosto a Giovedì 15 Settembre 2016 - dalle ore 18:00
Villa Bernocchi - Premeno (VB)

Nato a Novara, Luigi Bossi dopo gli studi artistici, si Laurea in Architettura presso lo IUAV.

Si dedica all’architettura, le sue vere passioni da sempre sono la fotografia, le miniature e la pittura ad acquarello su carta, alla quale si dedica da diversi anni. Apprende la tecnica nel disegno geometrico, per mettere in rilievo alcuni elementi dei disegni e questo diventerà lo spunto per dedicarsi al Watercolours e alle tecniche a guazzo e velature.

Con la pittura ad acquerello realizza tavole di grandi trasparenze ed effetti luminosi. La sua freschezza e l'immediatezza espressiva ha un fascino in ogni tempo, e rappresenta, per “l’Artista”, una sfida nella quale, occorre abilità e capacità di adottare decisioni rapide ed efficaci.

Dipingere ad acquerello non è difficile, ma occorre esperienza, perché gli errori, difficilmente si possono correggere con la sovrapposizione di altro colore, poiché il colore trasparente non nasconde la stesura sottostante.

Ogni guazzo è una macchia unica irripetibile e imprevedibile, “come l’acqua che scorre” il colore trova il suo animo nelle gocce che si impegnano nella carta.

Tutto nasce dopo aver eseguito un disegno preciso, sapendo esattamente cosa fare, perché la trasparenza dell'acquerello non consente molte correzioni nella fase di coloritura.

La pittura ad acquarello, occupa particolare attenzione ai temi orientali. Il progetto Visioni D’oriente riguarda infatti alcuni temi del Giappone, densi di metafore e significati della cultura del sol levante: donne, Samurai, paesaggi, fiori e animali, che ricorrono nella tradizione di molti artisti giapponesi al quale si è ispirato.

Le tavole esposte sono state realizzate nel biennio 2014//2016 con un formato standard 24x33, realizzata su grana Fine al 25% cotone da 300 gr.

Tutti i dipinti sono in vendita.

Questa mostra si propone di raccogliere i proventi delle vendite a scopo benefico.

Per informazioni: Archluigibossi@libero.it