Tikitiki

L'arte Nasce A Scuola

Da Sabato 28 a Domenica 29 Maggio 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Sala Del Coro - Ex Monastero Di Brugora - Brugora - Besana In Brianza (MB)

I ragazzi delle classi quinta A e quinta B della scuola primaria Renzo Pezzani di Villa Raverio esporranno in una mostra le loro opere realizzate durante i laboratori d’arte guidati dagli artisti Geremia Renzi & Lucia Rosano.

In un percorso artistico partito dallo studio delle proporzioni nel corpo umano, per arrivare al futurismo, al cubismo e a nozioni di matematica applicata all’arte (Sezione Aurea), i nostri giovani artisti hanno espresso creatività e allegria con un entusiasmo che non poteva restare contenuto tra le mura della scuola.

Hanno così deciso di pubblicizzare le loro competenze, impegnandosi a realizzare, raccontare e guidare personalmente la mostra che sarà ospitata, per due giorni, nella magnifica sala affrescata dell’ex Monastero romanico di Brugora, piccola ma nota frazione di Besana Brianza.

L’inaugurazione è prevista per sabato 28 maggio alle ore 17:00 con la presentazione dell’esposizione e il buffet di benvenuto, poi la visita accompagnata proseguirà fino alle ore 20:00 e continuerà per tutta la giornata di domenica 29.

Dicono i ragazzi: “Grazie all’esperta guida degli artisti, abbiamo imparato a realizzare opere elaborate, ad esprimere la nostra creatività e le nostre emozioni attraverso il colore e i materiali. Con questa mostra vogliamo dichiarare al pubblico che ci visiterà che l’arte, per noi, è come un gioco divertente, coinvolgente e ricco di sorprese. L’arte nasce a scuola !”.

“Seguendo l’insegnamento di Pablo Picasso quando afferma che – Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi – abbiamo abbracciato con piacere questa iniziativa perché è utile, ogni tanto, sedersi nei loro banchi per cogliere la realtà da quel punto vista e risvegliare quel fanciullo che da sempre alloggia nelle stanze interiori di tutti noi cosiddetti adulti“ dicono gli artisti “Renzi & Lucia”

“ È stata un’esperienza molto interessante dal punto di vista  professionale, che ha arricchito la programmazione prevista, ha motivato ed appassionato i ragazzi e noi stesse  all’arte contemporanea” concludono le insegnanti Rosaria Beretta e Assunta Cereda che hanno condiviso l’avventura didattica con i loro alunni.

Autoritratti, maschere, pitture di figure in movimento, ritratti cubisti e studi basati sulla Sezione Aurea saranno i lavori presentati e commentati dai bambini ai visitatori della mostra.

Per informazioni rivolgersi a insegnati ed alunni di quinta A e B della scuola primaria di Villa Raverio oppure 339.2120125