Terra Ferita

Federica, Rossana, Itala, Ivana, Barbara, Cristina, Tiziana e Iole

Da Sabato 27 Febbraio a Domenica 13 Marzo 2016 - dalle ore 18:00
Fondazione l'Arsenale - Vicolo Malinconia, 2 - Iseo (BS)

"Terra Ferita" Federica, Rossana, Itala, Ivana, Barbara, Cristina, Tiziana e Iole

dal 27 Febbraio al 13 Marzo 2016 Fondazione l'Arsenale - Vicolo Malinconia, 2 Iseo (BS)

“Terra Ferita” in mostra alla Fondazione l’Arsenale di Iseo 28 ritratti di donne malate di tumore al seno per dire no all’inquinamento ambientale - con l’introduzione di Erri De Luca -

Federica, Rossana, Itala, Ivana, Barbara, Cristina, Tiziana e Iole.

Donne, bresciane, malate di tumore al seno e accomunate dal desiderio di trasformare un’esperienza devastante in un progetto espositivo che fa luce sulle loro cicatrici, segni tangibili e metafora di quelle criticità ambientali che stanno ferendo l’uomo e il pianeta.

Nasce così il progetto “Terra Ferita”, la mostra fotografica - curata da Stefania Zambonardi e Federica Lira - esposta per la prima volta a Brescia presso la galleria fotografica Image Academy lo scorso maggio, che farà tappa alla Fondazione l’Arsenale di Iseo dal 27 febbraio al 13 marzo 2016 per poi approdare a Roma, nel mese di maggio, presso la Sala del Cenacolo, ospiti della Camera dei Deputati.

L’introduzione al progetto espositivo è dello scrittore Erri De Luca, che è sceso in campo prestando la propria voce a sostegno dell’iniziativa.

In mostra 28 fotografie ambientate in alcuni luoghi simbolo dell’inquinamento della città di Brescia, tra cui la Caffaro, le cave di San Polo-Buffalora, il Termoutilizzatore e l’Alfa Acciai solo per citarne alcuni, corredate da pannelli realizzati da Legambiente Brescia, che descrivono i luoghi.

«Il progetto nasce dall’esigenza di informare e rendere coscienti i cittadini delle criticità del territorio di Brescia e provincia - spiegano le curatrici della mostra - Non si tratta di una denuncia, ma di un tentativo di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di una situazione ambientale critica e complessa».

L’inaugurazione è fissata per sabato 27 febbraio 2016 alle ore 18.00.

Terra Ferita Mostra fotografica a cura di Stefania Zambonardi e Federica Lira

Fondazione l’Arsenale – Iseo 27 febbraio – 13 marzo 2016 orari: da martedì a venerdì: 10 – 12; sabato e domenica: 10.00 – 12.00; 16-18 lunedì: chiuso -ingresso libero - Inaugurazione: sabato 27 febbraio alle 18.00

Info e contatti Fondazione l’Arsenale Vicolo Malinconia, 2 Iseo • +39 030 981011 www.arsenaleiseo.it • info@arsenaleiseo.it

Introduzione

Il corpo umano ha la stessa composizione chimica di quella della terra.

Siamo fatti di acqua che è un trattato di pace tra ossigeno e idrogeno, due gas che, se accostati, esplodono, ma non nella formula dell'acqua. L'ossigeno è il gas del sangue, del respiro. L'idrogeno è il gas dell'universo, con il quale bruciano le stelle. Attraverso di loro apparteniamo all'impasto delle galassie.

Di fronte a queste notizie dell'immensità, come giustificare l'arroganza di padroni del suolo, viceré dell'oro e della polvere, di acque e di petroli, scorticatori di foreste e avvelenatori di piogge?

A fine corsa sorgerà un mondo opposto, un resto di umanità s'inventerà l' economia della bonifica, del dono, del risarcimento.

- Erri De Luca -