Mappa Di Comunità Della Valle D'itria

Mostra del concorso fotografico

Da Venerdì 08 a Domenica 10 Gennaio 2016 - dalle ore 09:00
Palazzo Ducale - Martina Franca (TA)

Mappa di Comunità della Valle d’Itria Mostra del concorso fotografico

dal 08 al 10 Gennaio 2016 Palazzo Ducale - Martina Franca (TA)

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria Vi invita a visitare la mostra fotografica ed espositiva della mappa di comunità della valle d’Itria appena realizzata che si terrà dall’8 al 10 gennaio 2016 presso le sale del corridoio d’Avalos del Palazzo Ducale di Martina Franca.

La mostra vedrà esposte le fotografie dei partecipanti del concorso fotografico indetto per la redazione della suddetta Mappa di Comunità della Valle d’Itria in linea con le finalità e programmazione condivisa con l’Osservatorio Regionale sul Paesaggio e grazie al quale ne è stata possibile la stampa. Se da un lato vi è la mappa interamente disegnata a mano da un’operatrice ecomuseale dott.ssa Angela Panaro, il retro ospita tre fotografie risultate vincitrici del concorso tramite il quale i cittadini che abitano i sei comuni ecomuseali (Locorotondo, Alberobello, Monopoli, Fasano, Martina Franca e Cisternino) sono stati chiamati a catturare coi loro scatti immagini che contenessero l' immagine e l’elemento che, a proprio parere, rappresentasse nella maniera più efficace la Valle d’Itria. Fotografare quindi un elemento, naturalistico, architettonico o prettamente legato a tradizioni popolari, facente parte di uno dei sei comuni interessati che potesse cogliere la storia dei luoghi così come è stata tramandata dalla memoria individuale e collettiva, sensibilizzare alla lettura e alla scoperta dei valori del paesaggio pugliese.

La presentazione della Mappa di Comunità della Valle d’Itria, nonché la cerimonia di premiazione del concorso si sono tenute il 19 dicembre 2015 scorso a Locorotondo in occasione del convegno regionale sugli e con tutti gli ecomusei pugliesi a cura dell’Associazione.

La mostra sarà visitabile dall’8 al 10 gennaio il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00