Da San Nicola A Santa Klaus

Le Origini del Dono

Da Sabato 19 Dicembre 2015 a Martedì 12 Gennaio 2016 - dalle ore 18:00
Castellana Grotte (BA)

Da San Nicola a Santa Klaus Le Origini del Dono

dal 19 Dicembre 2015 al 12 Gennaio 2016 Castellana Grotte (BA)

Da San Nicola a Santa Claus Prende il via mostra itinerante a Castellana Grotte

Si inaugura sabato 19 dicembre alle ore 18, a Castellana Grotte, la mostra itinerante “L’origine del dono – da San Nicola a Santa Claus”. L’inaugurazione sarà preceduta da una funzione religiosa, presso la chiesa matrice San Leone Magno, che sarà concelebrata dal parroco don Leonardo Mastronardi e dal Rettore della Basilica di San Nicola di Bari, padre Ciro Capotosto.

Subito dopo sarà possibile visitare le 4 chiese di Castellana Grotte dove saranno esposte le 40 riproduzioni grafiche che raccontano per immagini, il percorso storico del “dono”, dai Saturnalia dell’antica Roma fino ai giorni nostri. Al centro la figura di San Nicola, vescovo di Myra, fino ad arrivare al moderno Santa Claus o Babbo Natale in Italia. Le riproduzioni saranno esposte nelle seguenti chiese, cominciando dal Santuario di Santa Maria della Vetrana, quindi San Leone Magno, Santa Maria del Caroseno e la parrocchia “Il Salvatore”.

Un’operazione artistica, storica e religiosa diretta dal regista Antonio Minelli e voluta dall’associazione “Castellana conviene” che raccoglie ben 90 soci fra imprenditori, commercianti e artigiani, che in tal modo hanno voluto dare un segnale all'intera comunità di Castellana Grotte: il bene comune innanzi tutto al di là del profitto del singolo. Prevista anche la proiezione di filmati e una lunga intervista al più grande studioso della figura di San Nicola, il direttore del Centro Studi Nicolaiani, padre Gerardo Cioffari. Le riproduzioni grafiche infatti prendono spunto dagli scritti dell’eminente studioso.

Ufficio stampa “Castellana conviene”