Genius Loci

Dialoghi Tra Arte Contemporanea E Territorio

Da Sabato 14 a Domenica 15 Ottobre 2017 - dalle ore 17:45
Tra Le Vie Dell’antico Borgo Medievale - Martinengo (BG)

Il Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti” AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea italiani, l'Amministrazione Comunale, il Liceo Artistico Andrea Fantoni, il Liceo Artistico La Traccia e la Scuola Ikaros la terza edizione della mostra GENIUS LOCI Dialoghi tra Arte Contemporanea e Territorio

in occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo e

La mostra-evento è pensata come un percorso itinerante che inaugurerà sabato 14 ottobre 2017 alle 17:45 partendo dalla Chiesa di San Fermo in via Giuseppe Verdi, 9. Location e opere saranno visitabili fino alle 20:30 e domenica 15 ottobre 2017 dalle 10.30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle18.30.

Otto sono i giovani artisti che esporranno: Giusy La Licata Luca Maestroni Raffaele Morabito Federica Mutti Claudia Petraroli Maddalena Lusso Giulio Locatelli Luisa Turuani   L'itinerario toccherà  location di particolare rilevanza storico-artistica, come l'anticaChiesa di San Fermo, i suggestivi spazi del Santuario della Madonna della Fiammae della Chiesa di Maria Maddalena dei Disciplini, l'incantevole Chiesa della Madonna della Neve, per poi concludersi – come ormai da tradizione – nei locali della celebre Filanda.

SCOPRI I LUOGHI DI MARTINENGO durante  GENIUS LOCI e la Tredicesima Giornata del Contemporaneo

sabato 14 ottobre 2017 alle 17:45 a cura del Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti” e AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea italiani, l'Amministrazione Comunale, il Liceo Artistico Andrea Fantoni, il Liceo Artistico La Traccia e la Scuola Ikaros.

Location e opere saranno visitabili fino alle 20:30 e domenica 15 ottobre 2017 dalle 10.30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18.30.

Un'anticipazione sul lavoro di Claudia Petraroli: grazie al dono di un oggetto, i partecipanti entreranno a far parte dell'opera. Gli altri sette giovani artisti che esporranno durante questa terza edizione di Genius Loci: Giusy La Licata, Luca Maestroni, Raffaele, Morabito, Federica Mutti, Claudia Petraroli, Maddalena Lusso, Giulio Locatelli e Luisa Turuani.

L'itinerario di Genius Loci 2017 inizia nel punto più antico della città in via Giuseppe Verdi, 9:

Chiesa di San Fermo: Sotto il segno dei Longobardi viene costruita San Salvatore, che dopo un periodo di abbandono viene recuperata tra il XV e il XIV secolo. All'interno splendidi affreschi dei santi evocati durante le epidemie di peste: San Rocco, San Defendente e San Sebastiano.

La Chiesa della Maddalena apre in rarissime occasioni, ed è denominata anche "Chiesa dei piccoli" perché luogo di ritiro.

Il Santuario della Madonna della Fiamma apre solo per la Madonna Fiamma e un paio di celebrazioni l'anno. Costruito nel 1512, deve il suo bel nome ad un affresco trasportato successivamente al suo interno. Oggi possiamo vederlo nella sua ristrutturazione di inizio Ottocento che ne modifica alcune parti, rinnovata poi negli anni '90.

A dispetto del nome, solitamente la Chiesa della Madonna della Neve tiene aperto ad agosto, ma per Genius Loci vi vedremo installate le opere dei nostri artisti.

Anche quest'anno il percorso non poteva non toccare l'ormai immancabile Filandone, dove gli allievi della scuola Ikaros vi aspetteranno per un rinfresco.

VI ASPETTIAMO!