A Vampata Ri San Giuseppe

La Vampata Di San Giuseppe.

Domenica 19 Marzo 2017 - dalle ore 19:00 alle ore 23:00
Baravitalla - Strada Provinciale 113 - Cava Ispica Nord - Modica (RG)

Gran parte delle nostre tradizioni, stanno scomparendo, altre resistono, forse più per abitudine che per un sentimento di appartenenza. Tuttavia sia per le une che per le altre è raro che qualcuno si chieda quale ne sia il significato. Tutti sanno che la vampata di S. Giuseppe è un omaggio al santo, ma è davvero solo questo? Qual è il senso dell'offrire al santo un falò? Capire le nostre tradizioni, ci fa scoprire tanto sui nostri antenati, i significati dei riti sono le basi della nostra storia.

Programma Expo foto Vampate in Sicilia - Expo Santini San Giuseppe Altare di San Giuseppe -  La storia della Vampata Lettura poesie e preghiere -  Accensione del falò “I tri Tuppuliati ri San Giuseppi” (poesia) “La condivisione” - “A taulata ri San Giuseppi” (cena offerta dagli sponsor e dal Movimento Azzurro).

Per rispettare la tradizione, che vuole la cena di San Giuseppe dedicata ai poveri, vi invitiamo a contribuire alla colletta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà, donando, in questa serata, un alimento.