Fiera Di San Vito A Ortelle

Fiera Regionale Di San Vito.

Da Giovedì 24 a Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 19:00
Ortelle (LE)

Sempre uguale a sè stessa eppure sempre diversa ritorna dal 24 al 27 ottobre la Fiera Regionale di San Vito.  Uno degli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera Regione. Attrazione principale come sempre la carne di maiale di qualità Or.Vi. prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.

Un punto di forza per la manifestazione e, soprattutto, di garanzia per il consumatore grazie alla filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito, preparato e servito in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

La Fiera di San Vito propone come sempre un mix di eventi: incontri e dibattiti, su temi legati al turismo, all’ambiente, all’agroalimentare, alle tradizioni culturali con personalità di spicco della politica, della cultura e del mondo accademico.

Immancabile la musica, che torna a “dialogare” con lo spirito antico della manifestazione con la rassegna Storie&Cantastorie.