Al Riparo Degli Alberi

2^ Edizione

Da Venerdì 06 Agosto a Venerdì 03 Settembre 2021 -
Altopiano Della Vigolana (TN)

"Al riparo degli alberi - 2021 - Dialoghi" è la seconda edizione del festival nato sull'Altopiano della Vigolana, come reazione creativa alle limitazioni imposte dalla pandemia. Boschi, radure e sentieri si trasformano in spazi teatrali sicuri e accoglienti, in cui incontrarsi in una distanza riempita dalla bellezza della natura e dell'arte. Il tema scelto quest’anno è "Dialoghi". I dialoghi sono quelli che nascono nell’incontro vero e profondo tra l'uomo e l'ambiente; dialoghi straordinari sono quelli che si sviluppano nella cura delle relazioni; dialoghi sono quelli che misteriosi si sviluppano all'interno della "società" del bosco; e quelli che si intrecciano nell'incontro tra arte e natura, tra radici e rami, tra terra e cielo. Il festival propone narrazioni e piccoli spettacoli per bambini, performance sugli alberi, concerti e incontri con arbonauti e artisti "esploratori" dei boschi.

Il progetto si sviluppa nell’incantevole ambiente naturale del comune di Altopiano della Vigolana tra i massicci della Marzola e della Vigolana, a pochi chilometri da Trento, da Pergine e dai laghi di Caldonazzo e Levico. Tutti gli appuntamenti proposti prevedono la partecipazione di un pubblico ridotto, nel rispetto dei protocolli Covid-19 vigenti.

Ingresso gratuito (Laboratorio teatrale per ragazzi a pagamento). Posti limitati, prenotazione obbligatoria presso APT Alpe Cimbra, mail: info@alpecimbra.it – tel: 0464 724148

Ecco il programma nel dettaglio:

6 agosto – ore 16.00 – Vigolo Vattaro – Parco delle Rive I burattini di Daniele Cortesi – Spettacolo di teatro di figura La rassegna si apre nel segno della semplicità e della tradizione, con un linguaggio tra i più amati dai bambini. Daniele Cortesi con i suoi burattini è testimone prezioso di una forma d’arte antica eppure sempre viva. Al termine dello spettacolo l’artista mostrerà i suoi burattini realizzati in legno di cirmolo e parlerà del suo rapporto con le sue amate “teste di legno”. Per bambini dai 3 anni.

12 agosto - ore 15.00 – 16.00 – 17.00 - Bosentino – Parco delle Fratte La bottega dell’aria – Finisterrae Teatri - di e con Camilla da Vico Un piccolo gioiello dedicato ai bambini più piccoli. Un tavolino colmo di strani oggetti, sotto un vecchio castagno e una strana signora alle prese con farfalle vanitose, uccellini chiacchieroni e pesci volanti. Una piccola avventura che si concluderà con un vorticoso giro di giostra. Teatro di figura, d’attore e canto. Per bambini dai 2 anni.

13 agosto ore 18.00 – Vigolo Vattaro – Baito dei Cacciatori Oroverde - concerto di Marilena Anzini & Ciwicè Oroverde è il colore delle foglie quando vengono attraversate dai raggi del sole, ed è il titolo del primo lavoro discografico della cantautrice Marilena Anzini. I brani hanno testi delicati e profondi e una sonorità acustica essenziale e suggestiva, basata sugli intrecci vocali e sulla chitarra acustica. Nel concerto Marilena Anzini sarà accompagnata dal coro di voci femminili Ciwicè. Ci sarà anche spazio per alcune improvvisazioni vocali che coinvolgeranno il pubblico presente.

18, 19 e 20 agosto - ore 20.30 ritrovo in Località Frisanchi Il bosco magico - Arteviva Teatro. Con Paolo Vicentini, Giacomo Anderle. Regia Michele Ciardulli In una radura, all’inizio di una notte d’estate, improvvisamente si accende la magia. E’ uno spettacolo di voci, suoni, luci per un incontro di estrema importanza: due spiriti, inviati dal mondo della Natura, tenteranno di ristabilire l’alleanza con gli esseri umani per salvare il nostro pianeta. Teatro di narrazione, movimento, clown, musica e magia. Per tutti dai 5 anni.

26 agosto - ore 10 .00 – 17.00 – Malga Doss del Bue – Sentiero Bosco delle Fiabe Nel legno – Momenti di scultura e narrazione. Di e con Nadezdha Simeonova Su un sentiero, un’artista sta scolpendo un volto in un tronco. Chi passa può fermarsi ad osservarla e ascoltarla mentre racconta le misteriose storie di ciò che nel legno è nascosto; che poi sono le storie della sua vita, il racconto di un’artista e del suo rapporto con la materia. Chi vuole può anche provare a scolpire il legno assieme a lei. Nadezdha Simeonova è scenografa, scultrice e mascheraia. Nata in Bulgaria, vive da tempo in Trentino. Per tutti.

27 agosto ore 18.00 – Piani di Bosentino Vita da arbonauti – Incontro con Pietro Maroè Come vivono gli alberi? Che cosa ci possono insegnare? Come possiamo convivere e dialogare con loro e preservare le loro vite? Sono solo alcune delle domande cui potrà rispondere Pietro Maroè giovane arbonauta che nella cura delle piante ha trovato insegnamenti per la nostra vita, meraviglia e poesia. Nell’incontro ci racconterà com’è il mondo visto dalla cima degli alberi. Pietro Maroè, udinese, scrittore (pubblica per Rizzoli) e istruttore di treeclimbing - arrampicata in pianta -, è presidente di SuPerAlberi, associazione che si occupa di studiare, misurare e curare alberi monumentali.

01, 02 e 03 settembre ore 15.00 – 19.00 – Vigolo Vattaro – Capitello Santa Lucia Sguardi – I Teatri Soffiati con la collaborazione di Giorgio Cordin Spettacolo per uno spettatore e un albero Cosa si vede dall’alto degli alberi? Fin dove può arrivare lo sguardo? Uno spettatore alla volta sarà accompagnato sui rami alti di un albero e da lì potrà osservare l’ambiente sotto di lui, il cielo sopra di lui, panorami lontani. Mentre guarda, potrà ascoltare una piccola storia che riguarderà l’albero su cui è salito, i luoghi che si vedono da lì, memorie o racconti fantastici. I racconti vengono ascoltati attraverso cuffie. Sono previsti racconti per un pubblico misto (ragazzi, giovani, adulti) e altri specifici per bambini. Durata della performance: 10 minuti (più il tempo per raggiungere l’albero).

23 – 27 agosto – Piani di Bosentino Selvaggi - laboratorio per ragazzi con Janne Koefoed Jørgensen Un laboratorio teatrale rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni. Si svolgerà nei boschi dell’Altopiano e indagherà il rapporto tra l’uomo e la natura, prendendo come spunto le storie di “ragazzi selvaggi”, attingendo a racconti fantastici e storici, cronache, memorie e misteri dei boschi. Janne Kofoed Jørgensen, danese, è attrice, regista e clown, con grande esperienza nel campo della formazione e della pedagogia teatrale.

INFORMAZIONI:

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ad eccezione del laboratorio teatrale per ragazzi. (info e iscrizioni a info@pituit.it) Per gli spettacoli i posti sono limitati, prenotazione obbligatoria presso APT Alpe Cimbra: info@alpecimbra.it – tel: 0464 724148 (Lun - Dom 09.30 - 12.30 e 15.30 – 18.30). Durante gli eventi saranno applicati i protocolli Covid-19 vigenti.

Ideazione e direzione artistica: Giacomo Anderle Coordinamento generale: Camilla da Vico Responsabile organizzazione e logistica: Rosella Ducati Responsabile comunicazione: Roberta Ianeselli Traduzioni: Raffaella Fracalossi Amministrazione e gestione social: Giulia Benedetti Consulenza musicale: Tarcisio Tovazzi Referente tecnico: Matteo Pasqualini Grafica: Giuliana Buffa Foto e video: Paolo Sandri

Con il contributo e il sostegno di: Comune Altopiano della Vigolana Fondazione Caritro PAT – Servizio attività culturali Alpe Cimbra

In collaborazione con: Filo ViVa di Vigolo Vattaro Circolo culturale sportivo di Bosentino