Wine Festival Alta Vallagarina

1^ Edizione

Venerdì 30 Giugno 2017 - dalle ore 17:00
Az. Agricola Salizzoni - Via Valentini - Calliano (TN)

Wine Festival Alta Vallagarina Prima edizione: 30 giugno 2017

L’Associazione Volontaria per la promozione del vino Trentino DOC Castel Beseno Superiore i cui soci fondatori ed ordinari sono la Cantina di Aldeno, l’az. Agricola Salizzoni di Calliano, Vivallis di Nogaredo e la Cantina sociale di Trento organizzano l’evento “Wine Festival dell’Alta Vallagarina”

La manifestazione, prima di una serie itinerante, sarà ospitata presso l’az. Agricola Salizzoni in Via Valentini a Calliano (TN) venerdì 30 giugno a partire dalle ore 17 (fino alle ore 22.00 ca.) e conta sul patrocinio dei comuni di Calliano, Volano, Besenello, Nomi e Aldeno.

‘Eccellenze enologiche dell’Alta Vallagarina’ permetterà di degustare in Anteprima l’annata 2016 del Trentino DOC Castel Beseno Superiore – bianco aromatico Moscato giallo – e tre eccellenze enologiche per ogni produttore dell’Alta Vallagarina.

sono 10 le cantine che partecipano all’evento: Cantina Aldeno S.c.A. Azienda Agricola Grigoletti Azienda Agricola Vini 'Maso ai Dossi' Azienda Agricola Maso Salengo PEDROTTI SPUMANTI – Metodo Classico TRENTODOC Azienda Vinicola del Revì S.a.s. Rosi Eugenio Soc. Agricola Semplice Azienda Agricola Salizzoni Cantina Sociale di Trento le Meridiane S.c.A. Vivallis  S.c.A.

Non solo Moscato, non solo Vino ...  saranno presenti infatti il Gruppo Formaggi del Trentino, l’Antica Macelleria e salumeria Cappelletti e l’Azienda agricola il Recinto con salumi e formaggi di contorno agli assaggi e non mancherà l’accompagnamento musicale.

Una fine giugno che porterà quindi  il ‘battesimo’ della nuova annata 2016 del Moscato,  eccellente da un punto di vista qualitativo, e nel contempo grazie all’entusiasmo e alle idee dei quattro moschettieri giallisti si allarga promuovendo il territorio e coinvolgendo tutti gli operatori vinicoli dell’Alta Vallagarina con le numerose eccellenze di vini fermi, frizzanti e spumanti.

Da sempre i  quattro soci fondatori hanno cercato sinergie comuni sia nell’ambito cooperativo che privato  creando un logo univoco per il Moscato lagarino come veicolo di promozione del territorio, presente tra le due città Rovereto e Trento; per risaltare maggiormente l’origine territoriale riconosciuta con il disciplinare Trentino Doc Superiore della sotto zona Castel Beseno la grafica ha puntato su due colori il nero e il giallo e il richiamo al castello che domina l’Alta Vallagarina.

Elementi che a livello comunicativo e di promozione contribuiscono indubbiamente ad evidenziare l’origine territoriale delle uve vinificate da cantine sociali e da aziende agricole private; l’anteprima della nuova Annata accostata alla degustazione di altri prodotti locali rappresenta certamente una scommessa per l’Associazione  e già riscuote l’interesse della critica  enologica e dei giornalisti di settore.

L’entrata ha un costo pari ad Euro 25  e permetterà le degustazioni enologiche e gastronomiche.

Tra storia e novità: un logo che richiama i castelli medioevali, un evento organizzato presso un palazzo nobiliare di Calliano ma un format moderno e innovativo per rappresentare un territorio in grado di dialogare congiuntamente. Il primo di una serie, questo è l’auspicio ma altresì la certezza degli organizzatori.

Associazione Castel Beseno Superiore www.castelbesenosuperiore.it Presidente: Valter Salizzoni dell’omonima azienda Agricola di Calliano – cell. 335 6457982 Cantina Aldeno (Walter Webber) Cantina Sociale di Trento (Alfredo Albertini) Vivallis (Mauro Baldessari)