Cittadella Donna

Incontri,spettacoli, Mostre E Convegni Dedicati All'universo Femminile

Da Venerdì 03 a Domenica 05 Marzo 2017 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Fortezza Firmafede - Sarzana (SP)

“Città della Donna” è un evento che si svolgerà a Sarzana, per la prima volta, il 3-4-5 marzo 2017 presso la Fortezza Firmafede.

Un insieme complesso e articolato di momenti di riflessione, a ingresso libero, diversi fra loro sia per numero che per genere: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori formativi, esposizioni tematiche e convegni andranno a comporre il mosaico di questi 3 giorni che si svolgerà all’interno della Cittadella di Sarzana e che vedrà, inoltre, la consegna del Premio Donna Città di Sarzana” - II Edizione da parte dell’Amministrazione Comunale a una figura che nell’ultimo anno ha saputo distinguersi nel proprio settore di impegno.

Negli spazi dedicati alle mostre, nei piani a lato del cortile d’ingresso sempre accessibili durante la 3 giorni, troveranno posto diverse esposizioni: la prima sul tema dell’evoluzione dell’immagine della donna, dal dopoguerra ad oggi, a cura della maestra- fotografa genovese Giuliana Traverso; la seconda sui cambiamenti estetici nel corpo delle donne nella società contemporanea, con sculture e raffigurazioni, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

In parallelo, il Circolo Fotografico Sarzanese presenterà le realizzazioni nate da un concorso di idee sui diversi contesti socio-economici in cui oggigiorno l’attività femminile risulta indispensabile ma che, troppe volte, viene data per scontata.

I convegni, vedranno alternarsi relatori che quotidianamente operano sul territorio, insieme a relatori provenienti da altri contesti che si concentreranno su molteplici aspetti legati alle nuove frontiere: la violenza generata all’abuso del web, le disuguaglianze socio-economiche tutt’ora presenti nei riguardi delle donne. Contemporaneamente, la Rete dei Librai Sarzanesi presenterà libri e opere letterarie incentrate su grandi figure femminili del passato e del presente; a margine delle proposte letterarie, saranno organizzate visite guidate del nuovo Museo delle Fortezze (MUdeF) e dei sotterranei della Cittadella.

Nell’ampio androne di accesso alle sale interne saranno presenti stand e banchetti a cura delle Associazioni antiviolenza che operano nelle realtà territoriali limitrofe – da Sarzana a Carrara passando per la Lunigiana - con momenti dimostrativi, spazio-yoga,video sui sistemi di difesa femminile, librerie, laboratori e metodi innovativi per approfondire l’odierna condizione della donna nei diversi ruoli sociali.

Nella Sala delle Capriate, Sabato 4 Marzo alle ore 21.00, andrà in scena OPEN (H)AIR SYMBOLS, Spettacolo di Arte Varia (interazione creativa fra musica, reading e proiezione video) a cura di Paola Luciani.Biglietto unico 10€. Acquisto la seradell’evento alla biglietteria della FortezzaFirmafede oppure on-line:http://prenotazioni.fortezzadisarzanello.com

Pranzo e cena in Fortezza- Venerdì sera e domenica a pranzo, prenotando al al (+39) 380 998 8777, sarà possibile degustare un menu a tema all’interno della Fortezza Firmafede.