Festivaliszt

Concerti A Grottammare

Da Sabato 18 a Martedì 28 Agosto 2018 - dalle ore 21:30
Grottammare (AP)

Nel mese di agosto i riflettori si accendono, ad un anno di distanza, nuovamente sul Vecchio incasato di Grottammare per la XVI edizione del Festival Liszt, un appuntamento da non mancare per gli appassionati della musica classica.

Compie sedici anni il Festival Liszt, l’appuntamento che rinnova la memoria del noto compositore ungherese, presente a Grottammare per sei intense settimane nel 1868. Ospite illustre dell’edizione 2018 sarà il pianista francese Jean Marc Louisada, che verrà insignito del “Premio Liszt”, apice di un ricchissimo programma che intreccia la musica medievale delle crociate con il virtuosismo pianistico dei vincitori di prestigiosi premi internazionali, l’esperienza di Pierre Reach (consulente scientifico del Festival) e la freschezza di giovanissimi talenti che inaugureranno simbolicamente questa nuova e straordinaria edizione.

Inizio concerti ore 21.30

Programma:

Venerdì 6 luglio Chiesa di San Martino HIC EST QUI VENIT PER AQUAM Alessandro III tra arte e musica in collaborazione con l’Associazione Medea

Sabato 18 agosto Terrazza sul mare alla foce del Tesino ore 19 I GIOVANI E LISZT Serata Inaugurale

Lunedì 20 agosto Chiesa di San Giovanni Battista Can Çakmur pianoforte Al Festival Liszt, il giovane pianista turco Can Çakmur, che ha vinto il prestigioso concorso con “i suoi disarmanti talenti, così speciali e genuini, allo stesso tempo ingenui e sofisticati”.

Mercoledì 22 agosto Chiesa di San Giovanni Battista Alexander Ullman pianoforte La musica di Liszt nella travolgente esecuzione del pianista britannico Alexander Ullman, vincitore nel 2017 dell’International Franz Liszt Piano Competition di Utrecht.

Lunedì 27 agosto Logge di Piazza Peretti ore 19 INCONTRO CONFERENZA con Jean-Yves Clement

Chiesa di San Giovanni Battista PREMIO LISZT 2018 Jean-Marc Louisada pianoforte

Martedì 28 agosto Chiesa di San Giovanni Battista Pierre Reach pianoforte La serata finale è affidata a Pierre Reach, consulente scientifico del Festival.

Informazioni: www.comune.grottammare.ap.it