Festival Musicale Del Mediterraneo

26^ Edizione - Anno 2017

Da Venerdì 01 a Sabato 30 Settembre 2017 - dalle ore 18:00
Genova (GE)

Dallì1 al 30 settembre 2107 a Genova si svolgono gli eveni del 26^ Festival Musicale Del Mediterraneo

Programma della seconda settimana Mediterranea:

Mercoledì 6 settembre, h 20.30 Palazzo Ducale Refugees for Refugees (Siria, Pakistan, Tibet, Afghanistan)

Giovedi 7 settembre, h 20.30, Palazzo Tursi Joji Hirota & Iroha Strings Group (Giappone)

Venerdì 8 settembre, h 20.30, Palazzo Tursi Ana Figueira, Ze Francisco (Portogallo)

Sabato 9 settembre, h 17.30, Chiostro di S.Agostino Tetra special project Lullabies from the world (Svezia, Grecia, Arabia Saudita)

Mercoledì 6 settembre, h 20.30 Palazzo Ducale REFUGEES FOR REFUGEES TIBET, IRAQ, PAKISTAN, AFGHANISTAN Musicisti esperti che si sono formati nelle più prestigiose accademie musicali disseminate lungo l’antica Via della Seta. Rifugiati in Belgio e provenienti dalla Siria, Iraq, Afganistan, Pakistan e Tibet, creano un ponte tra le differenti tradizioni che rappresentano, con strumenti tradizionali come i cordofoni qanun, sarod, dramyin e oud, il flauto di bamboo ney e le straordinarie voci.

Giovedi 7 settembre, h 20.30, Palazzo Tursi JOJI HIROTA & IROHA STRINGS QUARTET GIAPPONE Joji Hirota, come fu Kurosawa per il cinema, è riuscito a coniugare il passato, il presente e il futuro del Giappone. Può essere definito la quintessenza della musica giapponese: compositore, virtuoso interprete del tamburo rituale taiko e del flauto shakuhachi, oltreché vocalista. In The Gate, musica per archi, voce, flauto e tamburi, oriente e occidente si sommano in una musica apolide di rara bellezza, un viaggio che si ispira alla filosofia dell’impermanenza buddista, alle variazioni cromatiche delle stagioni, che ha sedotto anche Peter Gabriel che ne ha pubblicato il cd con la Real World.

Venerdi 8 settembre, h 20.30, Palazzo Tursi FLOR DE SAL: ANA FIGUEIRA E ZÈ FRANCISCO PORTOGALLO in co-produzione con Collegium Pro Musica Frammenti sonori dell’ Algarve, insieme al Fado e alla Morna, la tradizioe portoghese e altri generi musicali mondiali, storie legate al mare e ai suoi lavori, alla nostalgia e all’amore che ispira. Tutto questo nel progetto del Duo Flor de Sal, ossia Zé Francisco, noto come cantante e chitarrista dei Marenostrum, e la flautista Ana Figueiras, con la sua esperienza e talento nel campo della musica classica.

Sabato 9 settembre, h 17.30, Chiostro di S.Agostino TETRA: LULLABIES FROM THE WORLD SVEZIA, GRECIA, ARABIA SAUDITA Le ninna nanne come repertorio privilegiato, rappresentative di credenze e di storia . Una raccolta raffinata che documenta una parte delle tradizioni popolari, in un’ottica di dialogo tra le culture attraverso le analogie ritmiche, le differenze timbriche, le onomatopee, le polifonie e le armonie, cosi come elementi e personaggi legati alla religione, ai miti, alla magia e ai riti propiziatori. Le Tetra sono un eclettico gruppo svedese: quattro vocaliste con origini nelle culture arabe, greche, caraibiche e naturalmente nelle terre scandinave.

Ingresso a pagamento: biglietto intero euro 10,00 ridotto euro 8,00 Abbonamento euro 60,00