Festival 'o Curt

XIV Edizione

Da Mercoledì 19 a Sabato 22 Novembre 2014 -
Napoli (NA)

Festival 'O Curt XIV Edizione

Dal 19 al 22 Novembre 2014 Napoli (NA)

Nato nel 1996, da un’idea della Mediateca "Santa Sofia", come primo esperimento di vetrina locale per i giovani filmmaker napoletani, il Festival del cortometraggio ’O Curt si è consolidato, lungo le sue tredici edizioni, quale evento di primo piano nel panorama culturale cittadino e appuntamento di rilievo tra i festival cinematografici nazionali.

L’attenzione per il contesto locale, contaminata dalla cinefilia che non ammette confini, ha presto rotto gli argini, e così ’O Curt si è trovato quasi da subito a parlare più lingue, grazie anche al contributo attivo degli istituti di cultura. Intanto la rivoluzione digitale ha accresciuto a livello esponenziale la produzione di immagini, e allo stesso tempo i luoghi e i modi della fruizione, influendo in particolar modo proprie sulle forme brevi dell’audiovisivo.

Oggi ’O Curt, ripensando costantemente la propria natura di festival cinematografico, vuole essere luogo di raccolta, di incontro e condivisione di esperienze molteplici e sempre più diverse. E allo stesso tempo offrirsi come spazio e laboratorio aperto, che (ac)coglie le nuove tendenze e prova a intuire gli approdi futuri.

La XIV edizione, dopo due anni di interruzione, si terrà nella storica sede dell’Institut Français di Napoli, dal 19 al 22 novembre, con un ricco programma di proiezioni brevi. Cinque le sezioni competitive, che comprendono, tra l’altro, un rinnovato interesse per il corto d’animazione e un’attenzione inedita verso le possibilità fornite dalle attrezzature “leggere” di ripresa.