Festa Del Grano

A Olmo Pronta L'edizione 2019

Da Giovedì 08 a Giovedì 29 Agosto 2019 - dalle ore 19:30
Olmo - Gattatico (RE)

Anche quest'anno Olmo, frazione di Gattatico, è pronto ad accogliervi dal 08 al 29 Agosto 2019 alla Festa del Grano.

In una frazione di Gattatico, che conta poco più di cento abitanti, ogni agosto accade una magia. Qualcuno la chiama “Paese delle favole”, qualcun altro “il nostro tempo di vacanza” e qualcun altro ancora “il Tempio delle tradizioni”. Tutte queste descrizioni, corte e concise, non solo ci fanno onore, ma sono il motore della nostra festa. Proprio i sorrisi del nostro pubblico, la loro presenza, i loro consigli e i loro desideri ci hanno portato fin qui. In tutti questi anni, trentacinque per l’esattezza, non siamo mai riusciti a trovare un’etichetta giusta per descriverla: una festa per tutti, ci piace pensare.

Il cielo di Olmo quest’anno vi accoglierà dall'8 al 29 agosto e vi coinvolgerà con le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri; le mostre d’arte e dei trattori; i balli folkloristici; menù di terra e di mare; paninoteca e pizzeria; lo spazio commedie e lo spazio giovani. Una festa che ama ospitare le famiglie portandole in un’era diversa attraverso il nostro spazio bimbi: una ludoteca che unisce tradizione e innovazione. Passeggiando, inoltre, vi scontrerete con realtà commerciali differenti: dalla vendita del Parmigiano Reggiano alla vendita di libri.

Tante sono le proposte per i giovani: uno spazio in cui potranno trovare le più importanti cover band internazionali e italiane; svariati tornei a premi come quello di Beach Volley, calcetto saponato e biliardino. Infine tipiche gare che riprendono la tradizione contadina come il “palio della formaggia”, il tipico “cùcia al balòn”, la gara d’aratura e la gimkana trattoristica con la Piccola (mitico trattore che ci accompagna da sempre).

Non è solo un’occasione di festa per coloro che ogni sera varcano il nostro cancello in veste di spettatori; la è anche per i numerosissimi giovani, famiglie e adulti che decidono di partecipare come volontari: è a loro che va il nostro grazie più grande. E’ grazie al loro operato che oggi possiamo raccontarvi tutto questo.

Trentacinque anni sono tanti e per questa occasione molteplici saranno le sorprese e le novità che abbiamo preparato per voi. Idee dei nostri baldi giovani, ma non vogliamo svelarvi nulla. Troverete dei piccoli suggerimenti sbirciando qua e là nel nostro sito. Potrete trovare i programmi dei vari spazi, parte della nostra storia, foto e contatti utili.

Informazioni: www.festadelgranoolmo.it www.facebook.com/festa.delgranoolmo