Festa Dell’assunzione Della B. V. Maria A Foggia

E Della Memoria Del Ritrovamento Del Sacro Tavolo Dell’iconavetere

Da Giovedì 06 a Sabato 15 Agosto 2020 -
Foggia (FG)

In occasione della prossima Solennità dell’Assunzione della B. V. Maria e della memoria del “Ritrovamento del Sacro Tavolo dell’Iconavetere”, l’Ufficio Liturgico della Curia Metropolitana di Foggia-Bovino comunica le indicazioni per la festa e del programma delle celebrazioni.

NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITÀ - (06 – 14 Agosto 2020) A causa delle norme sanitarie stabilite dal Protocollo Governo-CEI l’attuale capienza della Basilica Cattedrale permette di ospitare solo 95 persone. Pertanto, quest’anno la novena verrà celebrata in tutte le parrocchie della città.

SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA - 15 Agosto 2020 Le Celebrazioni Eucaristiche presso la Basilica Cattedrale si svolgeranno alle ore 8.30 e alle ore 11.00. I fedeli che tradizionalmente si recano per un atto di venerazione personale, senza dover partecipare alla S. Messa, potranno recarsi nei tempi in cui non sono previste celebrazioni. Nel pomeriggio la Basilica Cattedrale resterà chiusa ai fedeli. La solenne Celebrazione Eucaristica Pontificale presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Vincenzo Pelvi alla quale parteciperanno le autorità civili e militari si svolgerà alle ore 19.30 in p.zza XX Settembre. Al termine l’Arcivescovo impartirà la benedizione papale con annessa l’indulgenza plenaria.

Per la circostanza si comunica quanto segue: 1. L’ingresso è libero. Si potrà accedere senza biglietti fino ad esaurimento posti. L’ingresso avverrà su C.so Garibaldi (lato Palazzo Dogana e lato verso Via Dante). I disabili potranno accedere ai posti loro riservati entrando da C.so Garibaldi (lato Palazzo Dogana – corsia preferenziale per i disabili). È consentita la presenza di un solo accompagnatore. I varchi apriranno alle ore 18.30. 2. La celebrazione Eucaristica verrà trasmessa in diretta su TeleBlu (canale 72 del digitale terrestre) e sulla pagina Facebook “Arcidiocesi di Foggia-Bovino”. 3. Ulteriori aggiornamenti ed indicazioni saranno consultabili sul sito diocesano: www.diocesifoggiabovino.it e sulla pagina Facebook “Arcidiocesi di Foggia-Bovino”. 4. La celebrazione del 15 agosto in Piazza XX Settembre è da ritenersi sospesa se l'emergenza sanitaria dovesse richiederlo.

INDICAZIONI E NORME PER LA PARTECIPAZIONE ALLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DEL 15 AGOSTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE IN OSSERVANZA DELLE MISURE DI PREVENZIONE DA COVID-19

Vietato l’ingresso per chi: - presenta sintomi influenzali/respiratori; - ha una temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°; - sia stato nei (14) giorni precedenti a contatto con persone positive al Covid-19; - proviene da zone a rischio.

Indossare la mascherina - fino al raggiungimento del posto a sedere; - durante la comunione mentre si avvicina il ministro; - al termine, uscendo dalla piazza. - Sono esenti: i bambini di età inferiore a 6 anni, i soggetti con disabilità non compatibili con l'uso della mascherina

Rispettare sempre le distanze di sicurezza - almeno 1 m; - in entrata e in uscita evitando assembramenti

Per la distribuzione della S. Comunione - restare al proprio posto - i fedeli verranno raggiunti dai ministri