La Notte Delle Lampare

A Cetara L'evento Più Suggestivo Dell' Estate

Domenica 23 Luglio 2017 - dalle ore 20:00
Largo Marina - Cetara (SA)

La Notte delle Lampare a Cetara, 43° edizione, si svolge sabato 23 luglio 2017.

Dal 17 al 22 Luglio: Aspettando la Notte delle Lampare, una settimana di iniziative ed eventi in attesa della festa.

La Pro Loco di Cetara - Costa d'Amalfi promuove l’evento “NOTTE DELLE LAMPARE” per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche il peschereccio che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

La rete era costituita da due ali convergenti a imbuto verso il “sacco”. Una volta calata, un battello dotato di sorgente luminosa attirava il branco di pesci che veniva così circuito e imprigionato.

Verso la fine degli anni ‘40 viene introdotto un nuovo sistema di pesca con reti dette a “cianciolo”. Il cianciolo è una rete a circuizione che racchiude il branco di pesci raccolto sotto la fonte luminosa.

All’inizio le lampare venivano alimentata con il carburo, poi si passò al petrolio, agli accumulatori elettrici ed infine ai gruppi elettrogeni.

Programma:

ASPETTANDO LA NOTTE DELLE LAMPARE Lunedì 17 luglio, ore 21.00 in Largo Marina Emozioni da Musical Graziano Galatone e Matteo  Setti, i protagonisti del musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, portano in scena a Cetara i più bei momenti del famoso spettacolo e di altri musical di cui sono stati i protagonisti.   Martedì 18 luglio, ore 18.00 in Largo Marina Sea Parade e laboratorio del pesce azzurro per bambini ( a cura della Compagnia degli Sbuffi). Ore 21.30: Musica con i Posteggiatori Abusivi.   Mercoledì 19 luglio, ore 19.00 Torre Vicereale Inaugurazione mostra fotografica e pittorica a tema "Il mare" Ore 21.30 in Largo Marina: Concerto bandistico "Città di Minori".   Giovedì 20 luglio, ore 21.30 in Largo Marina Esibizione dell'orchestra vocale "Numeri Primi".   Sabato 22 luglio, dalle 21.30 in Largo Marina Aspettando la Notte delle Lampare Musica con i Vico Masuccio Spettacolo di cabaret con Paolo Caiazzo di Made in Sud.   NOTTE DELLE LAMPARE   Domenica 23 luglio, dalle 20.00 in Largo Marina La pesca delle alici con le lampare Possibilità di assistere dai traghetti ad una battuta di pesca delle alici con le lampare*. Partenza dei traghetti per assistere alla pesca, solo alle ore 20.00, dal Molo Masuccio Salernitano a Salerno e dal molo della Madonnina a Cetara. Biglietti acquistabili in prevendita alla biglietteria dei traghetti al Molo Masuccio Salernitano a Salerno. La buona cucina tipica cetarese Dalle 21.00 in Largo Marina e in Piazza S. Francesco a Cetara, degustazioni di alici ed altri prodotti tipici locali. Biglietti acquistabili in prevendita presso la sede della Pro Loco a Cetara oppure alle casse la sera dell'evento. "Cetara, dove il mare è una storia che continua" In Piazzetta S. Pietro, durante tutto l'evento, sarà proiettato il docufilm "Cetara, dove il mare è una storia che continua" di Giuseppe Carrieri, realizzato da Natia Docufilm in collaborazione con Image Art Cetara.   Prevendita biglietti per le degustazioni presso la Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi a Cetara in Corso Garibaldi 15 nei seguenti orari: mattino 10.30-12.30; pomeriggio 16.30-19.30.

Informazioni: Pro Loco Cetara info@prolococetara.it Tel. 089 261593 Cell. 349 5593835