Bruciamo L'inverno

Falò Di Sant'antonio A Brugherio

Mercoledì 17 Gennaio 2018 - dalle ore 21:00
Brugherio (MB)

Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 21, al Parco Increa di Brugherio (MB) si dovrebbe tenere Bruciamo L'Inverno, la festa con il tradizionale falò di Sant'Antonio,  ma il Comune comunca che il rogo si potrà fare solo se valori degli inquinanti nell’aria lo consentano.

Sarà possibile confermare l’evento solo quattro giorni prima del 17.

Il condizionale è d’obbligo perché l’iniziativa è vincolata ai valori degli inquinanti nell’aria e tra le misure temporanee c’è il "divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco."

A quanti interverranno saranno offerte frittelle e vin brülé da “Santini Sigma s.a.s.” di Brugherio.

Qualunque siano le sue origini, quel che è certo è che la festa di Sant’Antonio è antichissima e non smette di essere sentita e partecipata.

La tradizione dice che con i falò si bruciano l’inverno e i giorni bui e, proprio come un tempo, si invocano le forze positive. Non solo, i nostri bisnonni ci raccontavano che si bruciavano anche i presepi che ai tempi venivano realizzati con materiale di recupero: cortecce, muschio, paglia ….

Non a caso, molti di noi hanno conservato l’abitudine di “disfare” il presepe proprio in occasione di questa festa.

Informazioni: Ufficio Attività Produttive Tel. 039.2893.234 www.comune.brugherio.mb.it www.facebook.com/pages/Comune-di-Brugherio/330419263676181