Festa Dell'assunta E Di San Rocco
A Conversano Dal 16 Al 17 Agosto
Da Sabato 16 a Domenica 17 Agosto 2025 - dalle ore 19:00
Centro Storico, Piazza Castello, Villa Garibaldi - Conversano (BA)
Conversano (Bari). Il Comitato Festa di San Rocco, con il patrocinio del Comune di Conversano e in collaborazione con le autorità religiose, è lieto di annunciare il programma ufficiale della Festa di San Rocco 2025, che si svolgerà a Conversano dal 16 al 17 agosto. Due giorni intensi di spiritualità, cultura, musica, folklore e partecipazione popolare, in uno dei momenti più attesi dell’anno dalla cittadinanza.
Il presidente Irene Manuela Masciopinto per la prima volta alla guida del Comitato, esprime profonda gratitudine a tutti i cittadini, volontari e sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di un programma pensato per tutte le età, con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità attorno alla figura di San Rocco, simbolo di protezione, speranza e fede.
Un ringraziamento speciale a Don Angelo Fanelli, guida spirituale della nostra comunità, per il suo impegno instancabile nella valorizzazione del culto di San Rocco e nel coordinamento delle celebrazioni religiose.
Ad arricchire l’atmosfera della festa, sarà la presenza della prestigiosa Banda “Città di Polignano”, che accompagnerà i momenti religiosi e civili con esecuzioni musicali di grande tradizione e suggestione.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Dal 1° al 31 agosto 2025Ore 18:30 – Santa Messa (Chiesa di San Rocco)
16 agostoMesse mattutine: ore 6:30 – 7:30 – 9:00 – 10:00 Ore 18:00 – Trasferimento dell’effigie verso la Basilica Ore 19:30 – Santa Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale Ore 20:45 – Processione con Cavalcata Storica
PROGRAMMA CIVILE
Durante tutta la festa Accompagnamento musicale a cura della Banda “Città di Polignano”
16 agosto Ore 22:30 – Lancio della mongolfiera votiva (Piazza Castello)
16–17 agosto Mercatini artigianali (Villa Garibaldi)
17 agosto Artisti di strada (Piazza Castello) Ore 19:00 – Talk culturale: “Il culto di San Rocco nella Cultura Popolare” Ore 21:30 – Concerto live di Anita Viesti