Festa Medievale

Federicus E Altamura... Una Lunga Storia

Da Venerdì 28 Aprile a Lunedì 01 Maggio 2023 -
Altamura (BA)

Federicus - Festa Medievale nasce dalla volontà di valorizzare il territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell'Alta Murgia, attraverso una festa medievale che si svolge una volta all'anno e dura diversi giorni.. 

La leggenda narra che Federico II, di passaggio dalla città e diretto verso Bari per salpare verso la Terra Santa, abbia lasciato qui dei soldati malati di malaria che furono guariti grazie all'aria salubre del posto. Per celebrare la miracolosa guarigione l'imperatore Svevo fece realizzare la Cattedrale, sede del potere laico ed ecclesiastico della città medievale. In realtà, l'Imperatore volle far innalzare una chiesa per ottenere la benevolenza del Papa Gregorio IX, che lo aveva precedentemente scomunicato, in una città dalla posizione strategica verso Bari e all’interno dell’amata Puglia.

QUATTRO "QUARTI". La forma del centro cittadino prevede l'incrocio dei due assi (cardo e decumano), su cui sorge il monumento più importante, la Cattedrale, con la posizione strategica sulla via principale della Chiesa di San Nicola dei Greci. Attorno a ognuno di questi due luoghi di culto si sviluppano due antichi rioni, rispettivamente Latino e Greco. Numerosa era anche una comunità ebraica all'interno del tessuto urbano, per cui sono nati i quattro quartieri (Latino, Greco, Saraceno ed Ebreo) che identificano le quattro etnie presenti nella cittadinanza.

Per questo è stata costruita una festa medievale rievocativa attorno un'unica personalità: Altamura deve la sua rifondazione a Federico II di Svevia, divenendo poi un centro agricolo e commerciale di primaria importanza.

Informazioni: www.federicus.it www.facebook.com/federicusofficial