Festa Sanzuzezza

Sant'antonio In Festa A Medicina

Martedì 17 Gennaio 2017 - dalle ore 18:30
Medicina (BO)

Per la festa di Sant'Antonio a Medicina torna la "Sanzuzezza".

I cittadini di S. Antonio, come ormai tradizione consolidata vuole, festeggeranno il loro Santo Patrono, S. Antonio Abate martedì 17 gennaio, non dimenticando però di ricordare, dalle ore 18.30 in poi, nell’area cortiliva adiacente la piazza del paese (spazio coperto), il fedele compagno del Santo, il maiale, celebrato nella seguitissima festa della “Sanzuzezza”.

Questa serata goliardica e un po’ profana, nacque nel 1992 quando alcuni residenti decisero di approfittare della festa patronale per dare vita ad un momento di aggregazione di tutta la frazione e quale motivazione migliore, allora, di un panino con la salsiccia, per stare tutti insieme.

La salsiccia, seppur regina, non è l’unica bontà servita, perché le volontarie e i volontari del paese hanno preparato anche il mitico “frizon a volonté”, la coppa calda e la polenta.

Come da usanza le signore di S. Antonio offrono il dolce a tutti i presenti in una zuccherosa gara senza vincitori.

Tutto questo immancabilmente annaffiato da vin brulè, vino rosso, vino bianco e punch caldi.

La festa si è rivelata negli anni particolarmente attesa e seguita facendo giungere gente sia dal territorio comunale sia dai Comuni vicini. La festa infatti ha visto ogni anno aumentare il numero dei visitatori, attratti oramai non solo dalle leccornie offerte, ma anche dalla piacevolezza del vivere una vera festa paesana in piazza fra antichi sapori, musica e giochi di una volta.

La festa è organizzata dall’Associazione “Torre dei Cavalli”, in collaborazione con il Centro sociale di S. Antonio e con il patrocinio del Comune di Medicina.