Beata Vergine Di Bonaria

Festa A Marceddi

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Agosto 2021 - dalle ore 16:00
Marceddì - Terralba (OR)

Dal 20 al 22 agosto 2021 si festeggia la Beata Vergine di Bonaria a Marceddì.

I riti religiosi in onore della Madonna di Bonaria, iniziano il pomeriggio del venerdì successivo alla settimana di ferragosto. Il simulacro viene portato, su una caratteristica barca adagiata sul carrello di un trattore o camion, preceduta da un corteo di moto e motorini, che rumoreggiano all'impazzata, scortata dai fedeli a piedi, dalla cattedrale di San Pietro, alla chiesetta di Marceddì.

Il sabato il simulacro viene portato in processione per le vie della borgata, mentre la domenica si compie uno dei momenti più emozionanti di tutta la festa religiosa, la tradizionale processione in mare, preceduta dalla celebrazione della messa.

La Santa viene posta su un peschereccio, adornato di bandierine, ed inizia la processione che l'accompagna per le vie dello stagno, seguita dai fedeli in barca, dall'alto un elicottero getta una corona di fiori.

La borgata quel giorno si riempie di una folla di turisti ed isolani, accorsi per partecipare a questa suggestiva processione e gustare i famosi muggini di Marceddì nei tradizionali “statzusus”.

La Madonna rimane a Marceddì per un'intera settimana, ed il sabato viene riaccompagnata, sempre dai fedeli, nella chiesa di San Pietro e si festeggia il cosiddetto “Ritorno della Santa”.

Informazioni: www.comune.terralba.or.it www.facebook.com/MarceddiBorgata