Carrelas In Festa

Artes, Trastes E... Sabores

Da Sabato 14 a Domenica 15 Dicembre 2019 - dalle ore 16:00
Banari (SS)

Artes, Trastes e Sabores nel Paese della Trachite Rossa.

Si svolgerà Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 a Banari – borgo di circa 600 abitanti, al centro del Meilogu, a pochissimi chilometri da Sassari e dalla S.S. 131 – l'undicesima edizione di quella che è ormai divenuta la vetrina privilegiata delle tradizioni e del folklore del paese: la manifestazione “Carrelas In Festa: Artes, Trastes e Sabores” che, sulla scia delle più celebri ” Cortes Apertas”, offrirà anche quest’anno la possibilità di visitare le suggestive stradine del piccolo borgo, degustare i prodotti tipici del territorio (come olio, pane, pasta, vino, ortaggi, zafferano, formaggio, salumi, confetture, marmellate, miele,liquori, dolci e piatti tradizionali) e conoscere le produzioni artigianali , locali e non (sartoria, gioielli, legno, arredi, quadri, intreccio,maschere, ceramica, coltelli,cucito creativo e uncinetto) tutti accomunati dalla volontà di coniugare la creatività moderna con gli oggetti della tradizione. Non mancheranno dimostrazioni, mostre, musica, concerti ed eventi collaterali.

Le due giornate di festa offrono un’ottima occasione per scoprire o riscoprire il volto più autentico di Banari e il variegato patrimonio di cultura e sapori che la rendono unica.

Programma Eventi:

Sabato 14: Ore 16.00 Inaugurazione manifestazione, apertura case e esposizioni Esibizioni itineranti: Su Cuncordu Banaresu, Coro di Florinas, Giuseppe Pola all’organetto 16.30 In memoria di Costantino Giola, i ragazzi di Banari raccontano il paese 16.00-18.00 Palazzo Solinas: “Filo dopo filo” laboratorio per bambini e adulti dai 7 anni in su, a cura di Giuliana Rais (Per info e prenotazioni: 3487944460) “Sa caminera”: laboratorio per la realizzazione di timbri artistici a cura di Cinzia Adolfi. (Per info e prenotazioni 3285524986)

Domenica 15: Ore 10.00 Apertura case e esposizioni 10.30 Escursione naturalistica nel territorio di Banari a cura di Luca Piga (Per info e prenotazioni 3488043835) ore 11.00 In memoria di Costantino Giola, i ragazzi di Banari raccontano il paese ore 11.30 “Sa caminera”: Seminario sulle piante medicinali e oli essenziali della Sardegna, a cura di Biomanatura 11.30 Laboratorio per Bambini a cura di “Tempore Ludens”, Piazza S.Lorenzo e Biblioteca Comunale 15.00 e 18.00 Palazzo Solinas: “Filo dopo filo” laboratorio per bambini e adulti dai 7 anni in su, a cura di Giuliana Rais (Per info e prenotazioni: 3487944460) 15.30 Passeggiata letteraria presso le vie del paese: Piazza della palma, Sa domo de sos bandidos, b&b S’asilo, Fondazione Logudoro Meilogu, Biblioteca Comunale, Sa caminera. Con: Norma Teatro, I Vittoriani Itineranti, Ludoteca di Banari, Angelo Porcheddu. In collaborazione con la Biblioteca Comunale Laboratorio per la preparazione dei culurgiones, con Marina Usai. Per info e prenotazioni 3421507981 “Sa caminera”: laboratorio per la realizzazione di timbri artistici a cura di Cinzia Adolfi. (Per info e prenotazioni 3285524986) Per tutto il giorno: dimostrazione tintura naturale della lana, a cura di Arkade Olidelrisveglio Esibizione itinerante di Luca Pileri all’organetto Musica itinerante con: Giuseppe Cillara, Pierpaolo Vacca, Gianluca Fadda e Fabio Calzia 18.30 “Saman” spettacolo di teatro/fuoco con la Compagnia Shedan FireTheater

Esposizioni Aula Consiliare: mostra fotografica “E-migrazioni” a cura di Jeff Pisoni Palazzo Solinas: “l’immaginario” mostra d’arte di Massimo Recchia Sala Conferenze Biblioteca Comunale: proiezione di filmati d’epoca su Banari di Salvatore Porcu. “ Sa Caminera”: prodotti ecosostenibili e autoprodotti