La Festa Degli Alberi

Edizione 2016

Da Sabato 19 Novembre a Giovedì 08 Dicembre 2016 - dalle ore 09:30
Bologna (BO)

La Festa degli Alberi (Arbor Day) è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone.

Da qualche anno il Comune di Bologna ha ripreso questa tradizione, corrispondendo alle sollecitazioni venute dai ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione per recuperare la consuetudine della festa, che ha assunto la denominazione di Giornata Nazionale degli Alberi e in Italia si celebra il 21 novembre.

Per l’edizione 2016 è stato composto un ricco e fantasioso calendario di iniziative, grazie al contributo di passione e di idee di tanti soggetti attivi in città. Dal 19 novembre all’8 dicembre, nel centro storico, in periferia e in collina, ci saranno tante interessanti occasioni per adulti e bambini, che vi invitiamo a scoprire nell’allegato di questa e-mail.

Nel particolare segnalo la nostra proposta al Museo dei botroidi di Luigi Fantini

Domenica 20 novembre dalle ore 9.30 alle 17

Museo dei Botroidi di Luigi Fantini, via Tazzola, 10-Monte delle Formiche - Pianoro

DENDRON, IO ALBERO –IN VAL DI ZENA

Mostra e visita guidata a cura di Michelangelo Di Venere e Lamberto Monti - Associazione Parco Museale della Val di Zena

Mostra fotografica all’interno del museo: fotografie di alberi meravigliosi della Val di Zena e del Monte delle Formiche scattate da Michelangelo Di Venere. Se il tempo lo permette, alle 11 si parte dal museo per una passeggiata di circa un’ora e mezza nel bosco, lungo il percorso CAI 815, per osservare alcuni alberi particolari (difficoltà media).

La mostra è gratuita e il museo è a offerta libera, per tutti. Prenotazione consigliata.

Info: cedocmonteformiche@libero.it 3336124867 (Lamberto Monti)