Arrosticini Vs Bombette Festival A Bizzarone

Un Weekend Imperdibile Tra Gusto E Divertimento

Da Giovedì 09 a Domenica 12 Maggio 2019 - dalle ore 09:00
Parco Del Comune - Via Matteotti, 5 - Bizzarone (CO)

 

ARROSTICINI vs BOMBETTE Festival 2019 DAL 9 AL 12 MAGGIO A BIZZARONE (CO)

Si avvicina la bella stagione e da Giovedì 9 a Domenica 12 Maggio 2019 tornano gli appuntamenti enogastronomici a BIZZARONE (CO) per un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento... In scena, presso il Parco del Comune, la sesta edizione di ARROSTICINI vs BOMBETTE Festival: 4 giorni con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, oltre a Birre selezionate, Musica dal vivo, Giochi per tutte le età, Area bimbi con animazione e molto altro!

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Durante l’evento, ad ingresso libero, tanto divertimento: dalle sfide a tempo ("Vince chi Mangia + Bombette" e "Vince chi Mangia + Arrosticini" in 1 minuto), all’area bimbi con animazione.

Ma anche tanta musica, ogni sera dalle 21.00 circa: - Giovedì 09.05: I Parrucconi - 70/80/90 Party Band - Venerdì 10.05: Notte Woodstock - 60/70 Rock Music (serata a tema con dress code: vieni vestito a tema vintage e avrai un a Birra media chiara a 3€) - Sabato 11.05: CardioVascolari - Vasco Rossi Tribute Band - Domenica 12.05: Selezione Musicale 360° + Baby Dance Questi gli orari: - Giovedì 09.05: dalle ore 18.00 a mezzanotte - Venerdì 10.05: dalle ore 18.00 a mezzanotte - Sabato 11.05: dalle ore 11.00 a mezzanotte (operativi a pranzo e cena con orario continuato) - Domenica 12.05: dalle ore 11.00 a mezzanotte (operativi a pranzo e cena con orario continuato) Un evento organizzato dal Italia on The Road - Cibo Da Strada con il Patrocinio del Comune di Bizzarone, powered by Via Audio.