Aspettando... Il Tortèl Dòls A Colorno

Un Tortello ...tante Storie

Domenica 14 Ottobre 2018 - dalle ore 20:00
Piazza Garibaldi - Colorno (PR)

 

Domenica 14 Ottobre 2018, Piazza Garibaldi Colorno.

La manifestazione nasce per restituire alla comunità un pezzo di storia del paese e promuovere la conoscenza della cultura  culinaria a turisti e visitatori. Grazie all’impegno profuso dall’omonima Confraternita, oggi questo piatto della tradizione enogastronomica parmense, non è più confinato in un qualche ricettario della nonna, ma è diventato un appuntamento annuale importante e atteso, che porta a ogni edizione, nella cittadina ducale, migliaia di persone.

Il tortel dols, pasta ripiena tipica di Colorno, rigorosamente fatta con la pasta sfoglia, ripiena di mostarda, preparata con alcuni prodotti antichi tipici del parmense: le pere nobili, le mele cotogne, il cocomero bianco (zucca mostarda), oltre al pane grattugiato e al mosto (detto anche vin cotto o più precisamente saba)

L’evento gastronomico del 2018 sarà caratterizzato da un forte protagonismo dei bambini e delle famiglie, grazie ad un programma culturale appositamente studiato per loro. Sarà possibile degustare il goloso primo piatto, con i punti ristoro gestiti da alcuni chef dell’Associazione Parma Quality RestaurantsCi si potrà “sporcare le mani” durante gli show cooking e i laboratori di cucina.

Varie, quindi, saranno gli appuntamenti della giornata di ottobre.

Durante la giornata sarà quindi possibile degustare e acquistare i Tortej Dols, pranzare grazie alle proposte culinarie degli chef in piazza e assaggiare il Tortello Amaro di Castel Goffredo, il“tortello ospite” del 2018, in una contaminazione di sapori e saperi.

Innanzi tutto è previsto un food contest sul tortel dols (#torteldolscontest2018) al quale potranno partecipare tutti i foodblogger italiani. Previsti vari show cooking rioguardanti la pasta ripiena emiliana per eccellenza, degustazionifiabe e giochi per bambini e tutte le famiglie. Ad arricchire la giornata di festa e cucina ci sarà infine la musica, diffusa dalle note di un pianoforte molto speciale, guidato a pedali dai ragazzi di Pedala Piano.

Possibilità per i camperisti di sostare, prenotando all’Ufficio Turistico del Comune all’interno della Reggia.

Il Tortel Dols è anche social con l’apertura del profilo Instagram e pagina Facebook (@torteldols) dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e il lancio del contest per Food Blogger che premierà la migliore ricetta con la foto più bella, presentata in occasione della manifestazione. In palio un fine settimana nella Food Valley.

Nella settimana immediatamente precedente all’evento anche le scuole di Colorno si metteranno in gioco. “Aspettando il tortel dols” vedrà come protagonisti i bimbi dell’Asilo nido comunale con la collaborazione narrante delle Galline Volanti.

Per informazioni qui di seguito i contatti: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Tel. 0521 313790 – ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it Pagina FB www.facebook.com/torteldols http://www.comune.colorno.pr.it stedesteincucina